Trieste investe sul mare senza barriere

imagazine_icona

redazione

11 Agosto 2023
Reading Time: < 1 minute

Consegnata una sedia che faciliterà gli spostamenti sulla spiaggia e l’accesso in acqua alle persone con disabilità motoria

Condividi

TRIESTE – Consegnata questa mattina dal Comune di Trieste allo stabilimento terzo Topolino una sedia che faciliterà gli spostamenti sulla spiaggia e l’accesso al mare alle persone con disabilità.

“Questa sedia – ha affermato l’assessore comunale alle politiche sociali, Massimo Tognolli, durante la cerimonia di consegna – potrà conciliare il desiderio di stare in spiaggia e di immergersi in acqua anche per le persone con disabilità motoria, agevolando il loro accompagnatore e garantendo così uguali diritti a tutti i cittadini”.

La sedia è stata acquistata dal Dipartimento Servizi e Politiche sociali del Comune di Trieste, che aveva precedentemente interpellato vari addetti ai lavori, terapisti e sportivi, come Rosanna Brunetti, plurimedagliata atleta paralimpica, al fine di individuare la migliore soluzione.

Il nuovo dispositivo verrà custodito nel magazzino del terzo Topolino, dove ogni mattina verrà messo a disposizione dei cittadini.

“L’ iniziativa – ha commentato Tognolli – è una goccia nel mare, ma anche questa goccia può rendere il nostro mare più bello, grazie ai sorrisi di quelle persone che ora potranno viverlo con l’aiuto di questa preziosa attrezzatura. Desidero ringraziare per la collaborazione fornita in questa progettualità anche l’assessore comunale, Elisa Lodi, e tutto il personale del Dipartimento Territorio, Ambiente, Lavori pubblici e Patrimonio”.

 

Condividi