Trieste celebra la Giornata mondiale del donatore di sangue

imagazine_icona

redazione

14 Giugno 2023
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Inaugurata una mostra fotografica sulla storia del Centro Trasfusionale cittadino e dell’associazione Donatori di Sangue

Condividi

TRIESTE – In occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, il 14 giugno, presso il centro raccolta dell’Ospedale Maggiore è stato organizzato un evento celebrativo che prevede una mostra fotografica sulla storia del Centro Trasfusionale di Trieste, una volta chiamata “Banca del Sangue”, e della associazione Donatori di Sangue – ADS – Trieste.

Un percorso che inizia dalle scoperte fatte, un secolo fa, del gruppo sanguigno AB da parte di Adriano Sturli, medico triestino che operò per molti anni presso l’Ospedale Maggiore, passando per l’inaugurazione della Banca del Sangue di Trieste dei primi anni 50, fino alla fondazione dell’Associazione Donatori di Sangue – ADS,  per arrivare fino ai giorni nostri.

Presentato inoltre un filmato, recentemente restaurato, girato a Trieste nei primi anni ’60 dalla Regione Friuli Venezia Giulia per la promozione della donazione del sangue.

L’evento oltre che da ASUGI è patrocinato dall’ Università di Trieste e dall’Associazione Donatori di Sangue – ADS – Trieste.

 

Visited 15 times, 1 visit(s) today