Treno diretto Venezia-Gorizia per GO!2025

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Inaugurato il primo convoglio ferroviario regionale con la livrea dedicata all’evento. Dall’8 febbraio la nuova corsa

Condividi

GORIZIA – Inaugurato il primo treno modello Blues rivestito con la livrea di GO!2025, il logo della Regione e il marchio Io sono Friuli Venezia Giulia.

“Si tratta del primo tassello di un programma di rafforzamento che prevede l’entrata in funzione di nove nuovi convogli ferroviari Blues, di cui quattro già disponibili, che circoleranno in tutta la regione portando sul territorio il messaggio della Capitale europea della Cultura. L’obiettivo è arrivare a disporre, dal 2025, di un collegamento regionale diretto tra Venezia, Trieste Airport, Gorizia e Nova Gorica senza mai cambiare treno”, ha affermato l’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante.

Al taglio del nastro sul primo binario della stazione di Gorizia, da poco ristrutturato, erano presenti anche il sindaco Rodolfo Ziberna, Tomaž Horvat, vicesindaco di Nova Gorica, e Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale Trenitalia, oltre a Raffaele Ricciardi, prefetto di Gorizia, Caterina Belletti, membro del Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane, e Maria Annunziata Giaconia, direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia.

Il nuovo treno modello Blues è dotato di tre sistemi di propulsione – elettrico, diesel e a batteria –, può trasportare biciclette ed è completamente accessibile.

Oltre alla circolazione sulle tratte regionali, dall’8 febbraio del prossimo anno – data dell’apertura ufficiale di Go!2025 – tre coppie di nuovi treni ibridi collegheranno direttamente Mestre con Gorizia e Nova Gorica, con fermata anche a Trieste Airport, per consentire ai visitatori di raggiungere il capoluogo isontino.

Secondo le ultime stime di Regione e Comune, i visitatori attesi in occasione della Capitale europea sono tre milioni e per la loro mobilità si punta principalmente sul trasporto pubblico.

Visited 116 times, 1 visit(s) today