Torna a Udine lo Yoga Day

imagazine_icona

redazione

15 Giugno 2023
Reading Time: 2 minutes

In programma 13 eventi nei parchi cittadini e due appuntamenti collaterali

Condividi

UDINE – Lo “Yoga Day Udine” torna in città il 21 giugno, ma non solo. Sono infatti due le novità dell’edizione 2023 della giornata internazionale dello yoga, celebrata dal 2014 in 193 nazioni: ad anticipare lo YDU ci saranno un seminario intensivo di Iyengar® yoga e una conferenza ospitata dall’Università degli Studi di Udine intitolata “Yoga e Scienza: un incontro possibile“.

Di queste novità, e dell’intero programma, ne hanno parlato oggi Chiara Dazzan, assessore allo sport del Comune di Udine, Giuliano Clinori, presidente di Csen Fvg, Alizia Murador, presidente di Flor De Vida, in occasione della conferenza stampa di presentazione ospitata dal Salone del Popolo del Comune di Udine.

L’evento a Udine è proposto dal 2018 dall’associazione Flor De Vida, con la presidente Alizia Murador, che da alcune edizioni ha voluto coinvolgere anche il Centro Satyananda Yoga Udine e alcuni operatori: Alessia Serli, Barbara De Benedetto, Federica Ceppellotti, Marina Comuzzi, Raddi Mauro Domenico, Simone Tomadini e Sonyea Park.

Il primo degli eventi collaterali in programma (il 17 e 18 giugno, alla palestra Fitness University di Udine, in viale Palmanova 464/6) è il seminario di Iyengar® yoga con Gabriella Giubilaro insegnante formatrice con esperienza pluridecennale.

Il 19 giugno, invece, alla sala Gusmani dell’Università degli Studi di Udine (via Petracco, 8, piano terra), è in programma, alle 18, la conferenza “Yoga e Scienza: un incontro possibile“, relatori saranno la stessa Giubilaro e Luca Chittaro, professore ordinario e direttore dello Human-Computer Interaction Lab (HCI Lab) all’Università di Udine, il quale parlerà degli effetti avversi della comunicazione e interazione digitale sulle persone e di come yoga e mindfulness li possono contrastare. Inoltre, il docente illustrerà le recenti scoperte delle neuroscienze conseguite studiando il cervello di chi pratica yoga o mindfulness.

L’evento sarà a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria attraverso la piattaforma eventbrite.it .

Lo “Yoga Day Udine” – che gode del patrocinio del Comune di Udine, dell’Università degli Studi di Udine e dello Csen – si terrà sempre il 21 giugno, e offrirà quest’anno ben 13 appuntamenti attraverso i quali provare diverse forme di yoga, ma non solamente. Tutte le lezioni saranno a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria e a numero chiuso, iscrivendosi al singolo evento attraverso la piattaforma eventbrite.it (Yoga Day Udine 2023). Per maggiori informazioni: yogadayudine@gmail.com . In caso di avverse condizioni meteo, sarà realizzata un’unica grande lezione online, in orario serale.

Per maggiori informazioni: flordevida.it

 

Visited 14 times, 1 visit(s) today
Condividi