Scienze motorie, conferiti i premi “Marco Fantoni”

imagazine_icona

redazione

27 Luglio 2023
Reading Time: 3 minutes
Condividi

Assegnati tre riconoscimenti in memoria dell’imprenditore friulano

Condividi

UDINE – Davide Battiston, di Moriago della Battaglia, Mattia Stefani, di Sesto al Reghena, e Valentina Tuan, di Zoppola, sono i vincitori della prima edizione dei premi di laurea “Marco Fantoni”, organizzata in memoria dell’imprenditore friulano scomparso nel 2021 e destinata ai laureati in Scienze motorie all’Università di Udine nell’a.a. 2021/2022.

I tre riconoscimenti, del valore di 1.000 euro lordi ciascuno, sono stati promossi e finanziati dall’Associazione Odv “Mai Daur” Ets – con sede a Gemona del Friuli e che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale – e da Fantoni Spa, in collaborazione con l’Ateneo.

La cerimonia di conferimento si è tenuta stamane al Cinema Teatro Sociale di Gemona ed è stata seguita dal Graduation Day, la consegna del diploma ai laureati e alle laureate in Scienze motorie della prima sessione dell’a.a.2022/2023. Tra i presenti, anche il rettore Roberto Pinton; la coordinatrice del corso triennale in Scienze motorie, Maria Parpinel; il presidente dell’Associazione Odv “Mai Daur” Ets, Daniele Furlanetto; Giovanni e Paolo Fantoni, figli di Marco Fantoni; il sindaco di Gemona del Friuli, Roberto Revelant; il presidente della Fondazione Friuli, Giuseppe Morandini; il direttore generale di Confindustria Udine, Michele Nencioni.

I tre premi intitolati alla memoria del cav. lav. Marco Fantoni sono stati assegnati dalla commissione giudicatrice – presieduta da Stefano Lazzer, docente dell’Ateneo – tenendo conto di vari criteri, in primis i voti di laurea dei candidati. «Vogliono essere un incentivo per i giovani a partecipare attivamente alle vicende della comunità e del territorio, a tramandare la nostra cultura», ha spiegato Daniele Furlanetto. «Non a caso i riconoscimenti sono stati dedicati alla memoria del cavalier Marco Fantoni: tener vivo il ricordo di questo grande imprenditore funge anche da sprone ai giovani che vogliono eccellere in ogni ambito lavorativo».

«Marco Fantoni è stato un imprenditore che ha contribuito in maniera decisiva alla storia della grande industria friulana, all’economia del territorio e alla ricostruzione post terremoto; la sua figura – ha ricordato il rettore Roberto Pinton – è legata anche all’Università di Udine, dalla quale fu proclamato, a inizio 2002, dottore honoris causa in Ingegneria gestionale. La consapevolezza dell’importanza dell’ampliamento delle conoscenze scientifiche per lo sviluppo dell’innovazione e la sua attenzione all’internazionalizzazione costituiscono valori di rilevanza generale per gli studenti e i laureati del nostro Ateneo».

Conferiti i premi di laurea, si è proceduto con la cerimonia del Graduation Day, ossia con la consegna dei diplomi ai laureati e alle laureate in Scienze motorie della prima sessione dell’a.a. 2022/2023 (una ventina quelli presenti al Cinema Teatro Sociale). Il corso triennale del Dipartimento di Area medica fornisce competenze sulla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie a carattere educativo, adattativo, ludico o sportivo. Chi ottiene il titolo di laurea può operare come allenatore, preparatore atletico e in generale tecnico sportivo. Può anche indirizzarsi alla carriera di dirigente di organizzazioni o centri sportivi.

 «Da quando è nato, il Corso di laurea in Scienze motorie dell’Ateneo, con sede a Gemona del Friuli e ad accesso programmato – ha concluso la coordinatrice Maria Parpinel – ha visto progressivamente aumentare il numero degli iscritti fino alle attuali 160 matricole previste per l’anno accademico 2023/2024. Questo per venire incontro alle esigenze di professionalità nel campo della gestione delle attività motorie e sportive provenienti dal mondo della scuola e dal mondo dello sport, fino a toccare i programmi di prevenzione primaria e di promozione della salute attivi da molti anni in regione».

I festeggiamenti si sono conclusi con il tradizionale e coreografico lancio del tocco da parte dei neodottori e docenti presenti.

 

Visited 38 times, 1 visit(s) today