Sbarca in FVG il meglio della Canoa Polo

imagazine livio nonis

Livio Nonis

14 Gennaio 2025 ,
Reading Time: 2 minutes

Nel fine settimana a Lignano Sabbiadoro il meeting internazionale: principale raduno invernale d’Italia

Condividi

LIGNANO SABBIADORO – Emiliano Facchinetti, l’entusiasta organizzatore del Lignano International Canoe Polo Meeting e ottimo coach, fa il punto della situazione a pochi giorni dal primo fischio d’inizio.

“Si tratta – spiega Facchinetti – del raduno invernale di canoa polo più grande d’Italia. Siamo giunti ormai alla 17ª edizione, visto che il primo Lignano Meeting si svolse nel 2009, e quella volta facemmo fatica a tirar vicino 8 squadre”.

Il 18 e 19 gennaio, invece, ci saranno 12 squadre in prima divisione e 6 squadre in seconda. “Siamo stati costretti a lasciare a casa altre 12 squadre – sottolinea – perchè in due giorni e con un solo campo non c’è il tempo per far partecipare altri team. Il prossimo anno valuteremo se sarà possibile organizzare il tutto in 2 weekend, uno per le squadre di serie A/A1 e uno per le squadre giovanili, serie B e femminile”.

“Organizzare questo evento – confida Facchinetti – è impegnativo, ma ormai la macchina si è rodata negli anni e tutto diviene più semplice. La struttura del Bella Italia Village è fantastica e la loro organizzazione è stata sempre ottima, la collaborazione tra noi del Cus Udine e il CMM Trieste per l’allestimento del campo è solo uno degli esempi dell’amicizia e dell’aiuto reciproco che c’è tra le società della canoa polo regionale”.

Nel fine settimana si sfideranno squadre e atleti di livello nazionale e internazionale. Scenderanno in acqua 5 squadre di serie A (il Posillipo, l’Idroscalo Club di Milano, la Canottieri Ichnusa di Cagliari, i neopromossi dell’Outdoor Portofino e lo Jonica Canoa Polo, composto da giocatori di serie A maschile e ragazze della nazionale femminile senior).

Tra le internazionali ci saranno la Nazionale austriaca e il Salisburgo.

“Se devo fare un pronostico sulla squadra che potrebbe vincere questo mega test invernale – si sbilancia Facchinetti – direi di nuovo Ichnusa, perchè ogni anno si presentano con una squadra già completa e rodata. Ma anche il Posillipo quest’anno vorrà rifarsi per esser rimasta fuori dal podio”.

La seconda divisione sarà un mix di squadre femminili di alto livello: si preannuncia interessante il confronto tra il CMM Trieste Femminile e il Rovigo Femminile, le due squadre del nord Italia che anche quest’anno avranno le carte in regola per arrivare in testa al campionato di categoria.

La compagine del CUS Udine

Il Cus Udine allestirà una squadra mista con il Kayak Fiume Corno, mentre Ichnusa e Arenzano dimostreranno ancora una volta di mettere in campo giovani di altissimo valore.

Domenica saranno presenti anche la nuova presidente regionale FICK, Giuliana Pantanali, e il presidente del Cus Udine, Gian Luca Bianchi.

Visited 50 times, 50 visit(s) today
Condividi