Ruda: nozze d’oro per i Pescatori sportivi

imagazine livio nonis

Livio Nonis

11 Novembre 2024
Reading Time: 2 minutes

Celebrati i 50 anni di fondazione del sodalizio. Attualmente composto da 68 soci, si dedica anche alla solidarietà e alla tutela ambientale

Condividi

RUDA – L’Associazione Pescatori Sportivi di Ruda ha festeggiato mezzo secolo di passione e sport.

Sabato scorso, l’oratorio don Valeriamo Lepre ha ospitato una giornata di festa per celebrare i 50 anni dell’associazione.

La mattinata si è aperta con l’inaugurazione di una mostra fotografica che ha ripercorso, attraverso immagini evocative, la storia dell’associazione.

Successivamente, dopo il saluto del presidente Benigno Portelli è seguita la lettura, da parte di Ileno Vernì, della relazione che ha tracciato il bilancio dettagliato dei 50 anni di attività.

Il sindaco Franco Lenarduzzi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, ha espresso i complimenti all’associazione, sottolineandone il prezioso contributo alla comunità e consegnando una targa come testimonianza di questo importante traguardo.

A seguire, un toccante momento di riconoscenza ha visto premiati i fondatori e i familiari dei soci scomparsi, a cui tutti i presenti hanno tributato un lungo applauso.

Le origini

Nel 1974, un gruppo di amici pescatori decise di unire le forze e fondare un’associazione per poter partecipare alle numerose gare di pesca sportiva che si svolgevano in regione e in Veneto.

Arnaldo Spanghero fu eletto primo presidente, affiancato da Giorgio Selva, Franco Simonitti, Gianfranco Finotto, Bruno Lugano e Gino Boldrin, tutti appassionati pescatori che diedero vita al nuovo sodalizio.

Famosissima in quegli anni la gara di pesca che organizzava l’associazione, sul canale “de Dottori” a Sagrado: si stimava partecipassero un migliaio di pescatori e così venne denominata dei “Mille”.

Fino al 1995 Spanghero e Selva si sono alternati alla presidenza, mentre nel 1995 alla presidenza arrivò Stelio Padovan che riscrisse lo statuto e rimase presidente fino a poco prima della sua scomparsa.

Ambiente e solidarietà

Nei primi anni del nuovo secolo l’associazione, oltre a organizzare gare di pesca, ha iniziato a dedicare grande attenzione alla tematica dell’inquinamento e della tutela delle acque.

Da quando la gestione del laghetto “La Draga”, in località Cortona, è stata affidata al gruppo, sono state organizzate regolarmente gare di pesca di solidarietà in collaborazione con il Gruppo Alpini e, da 13 anni, anche con gli Amici di Federico. Sono 68 i soci dell’associazione.

Il direttivo attuale è composto, oltre al presidente Portelli, dal vicepresidente Danilo Tonetti, dal segretario Gilberto Unfer, dal tesoriere Gerardo De Leonardis e dai consiglieri Luca Innocenti, Claudio Ballaminut, Nicolas Rigonat e Alberto Cepellotti.

Visited 573 times, 154 visit(s) today
Condividi