Ruda e Staranzano unite nel ricordo di don Cesco

imagazine livio nonis

Livio Nonis

21 Ottobre 2024 , ,
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Intitolato uno spazio a suo nome nella località friulana. La lettera aperta dei giovani per esprimere la loro gratitudine

Condividi

RUDA – Nella parrocchiale di Santo Stefano un pettirosso ha rallegrato i fedeli, ricordando a tutti la presenza di don Cesco Plet.

La comunità, riunita per il decimo anniversario della sua scomparsa, ha celebrato una messa di ringraziamento.

Grazie a un’iniziativa spontanea, sostenuta dai “muli di Staranzano e “lis animis discusidis” di Ruda, che ha raccolto oltre 400 firme, l’amministrazione comunale ha deciso di intitolare uno spazio pubblico al sacerdote, unendo le voci di Ruda e Staranzano in un commosso omaggio.

L’anniversario ha riunito molti fedeli, anche da lontano, per ricordare don Cesco e il suo esempio di fede e servizio.

Dopo la messa, la comunità si è radunata davanti alla canonica per l’intitolazione di uno spazio a suo nome.

Il sindaco Franco Lenarduzzi, commosso, ha ricordato don Cesco come un uomo di dialogo e unità, sottolineando il suo impegno civile e la capacità di coinvolgere molti nella vita associativa. La sua eredità continua a ispirare le nuove generazioni. Graziano Frate, della comunità staranzanese, ha condiviso un toccante ricordo di don Cesco, arrivato a Staranzano nel 1957.

Don Piero Facchinetti, parroco di Ruda, lo ha definito “uomo del Concilio”, sottolineando il suo impegno nella formazione dei laici, nelle missioni e nella costruzione di spazi di comunità.

I giovani gli hanno dedicato una lettera aperta, esprimendo la loro gratitudine per tutto ciò che ha fatto per Ruda.

Al termine della cerimonia, Franco Brussa e il piccolo pronipote hanno scoperto la targa dedicata a don Cesco.

L’emozione ha poi lasciato spazio alla convivialità al ricreatorio “don Valeriano Lepre”. Mentre i presenti gustavano il pranzo, fotografie proiettate hanno ripercorso la vita e l’opera di don Cesco a Ruda, ricordando i suoi momenti più significativi e l’impegno incessante per la comunità.

La sua scelta di essere sepolto a Ruda testimonia il profondo legame che lo univa a questa parrocchia.

Visited 228 times, 30 visit(s) today