Ronchi unita contro la violenza sulle donne

imagazine livio nonis

Livio Nonis

29 Novembre 2020
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Simbolico posizionamento di una sedia rossa

Condividi

In tutto il mondo, il 25 novembre, è stata celebrata “La Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne”.

Anche il circolo ACLI Beato Giuseppe Toniolo di Ronchi dei Legionari ha voluto ricordare, partecipando a questa ricorrenza con un gesto simbolico e uno concreto.

Il segno simbolico si è svolto in una semplice cerimonia alla quale, oltre al presidente delle Acli Franco Miniussi, il vice Elvio D'Orlando e Fiorenzo Boscarol, era presente la responsabile provinciale del coordinamento donne, Silvia Paoletti (l’evento è stato limitato a poche persone per rispetto alle norme anti Covid-19). All’ingresso del Circolo è stata posta una sedia dipinta di rosso con sopra un paio di scarpe rosse, simbolo di questa campagna di sensibilizzazione, e per alcune sere l’ingresso è stato illuminato da un potente faro bianco.

L'altro aspetto, più concreto, è stato quello di elargire alla locale “CARITAS San Lorenzo” un contributo di 500 euro, finalizzato a sostenere le donne vittime di violenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 28 novembre, nella vicina chiesa arcipretale di San Lorenzo è stata celebrata dal parroco don Renzo Boscarol la messa in ricordo delle tante donne che sono state uccise, maltrattate, alcune delle quali anche del paese.

Quello che si è voluto sottolineare è la necessità di avere sempre rispetto, tolleranza verso tutti, in qualunque situazione.

Visited 5 times, 1 visit(s) today