Udinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da film

Ponte dell’Immacolata, traffico in intensificazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel pomeriggio del 7 dicembre i transiti in aumento per le concomitanti partenze dei vacanzieri verso le località di montagna e il rientro dei mezzi commerciali

55328 1

TRIESTE – Con l’approssimarsi delle festività natalizie, si intensifica il traffico sulla rete di Autostrade Alto Adriatico. Si inizia già con il ponte dell’Immacolata.

A partire dal pomeriggio di giovedì 7 dicembre sono previsti transiti in aumento e intensi sull’autostrada A4 lungo tutta la direttrice Venezia – Trieste in direzione Udine/Trieste. Questo per effetto combinato delle partenze dei vacanzieri verso le località di montagna con l’apertura della stagione sciistica e del rientro dei mezzi commerciali.

Stando sempre alle previsioni, nei giorni 8, 9 e 10 dicembre il traffico dovrebbe tornare a scorrere normalmente.

Di rientro dal ponte dell’Immacolata, nelle giornate di lunedì 11 e martedì 12 i flussi veicolari torneranno a essere sostenuti sempre sull’autostrada A4, ma in direzione Venezia, in particolare per l’arrivo degli autoarticolati dal Nord Est Europa.

I divieti di circolazione per i mezzi pesanti saranno attivi dalle ore 9 alle ore 22 di venerdì 8 e domenica 10.

Dati provvisori alla mano, dal primo gennaio al 30 novembre, sulla rete di Autostrade Alto Adriatico sono stati registrati oltre due milioni e 500mila transiti in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno con un incremento dei flussi pari a +5,79%, rispetto al 2022.

Sono stati finora 46 milioni i transiti complessivi. Di questi, 33 milioni circa (+7,09%) riguardano i veicoli leggeri e 13 milioni gli autoarticolati (+2,61%). Ancora più evidente il dato dei chilometri percorsi sull’intera tratta di competenza: 1 miliardo 644 milioni circa i chilometri percorsi dai leggeri, 787 milioni quelli percorsi dai mezzi pesanti.

A fronte di questo aumento, gli incidenti complessivi sono leggermente calati: 582 quest’anno rispetto ai 584 dello stesso periodo del 2022. Diminuiscono di 18 unità gli incidenti con feriti: 139 nel 2023 e 157 nel 2022. Calano drasticamente i mortali: dai 14 del 2022 ai 4 di quest’anno.