Nuova ambulanza per il Pronto soccorso di Monfalcone

Reading Time: 2 minutes

Sabato la cerimonia di inaugurazione a Turriaco. Il mezzo, affidato alla Croce Rossa, sarà subito in funzione per emergenze e assistenze

Condividi

TURRIACO – Sabato 14 dicembre alle ore 11, presso piazza Libertà di fronte la chiesa parrocchiale di San Rocco di Turriaco, verrà consegnato alla Croce Rossa di Monfalcone un nuovo automezzo di emergenza.

Si tratta di un Fiat Ducato Maxima con motorizzazione 2.200 cc e 180 CV, allestito dall’azienda ORION, specializzata in equipaggiamenti per il soccorso.

Questa scelta è ricaduta grazie alla capacità dell’azienda di coniugare in un’unica ambulanza versatilità, robustezza, tecnologia e design di altissimo livello.

Il mezzo, conforme alle normative nazionali ed europee, è stato acquistato grazie al contributo della Cassa Rurale FVG e ai fondi del Comitato della Croce Rossa di Monfalcone.

La cerimonia di consegna, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Turriaco e le associazioni locali, sarà l’occasione per presentare alla comunità questo nuovo prezioso strumento. L’ambulanza entrerà immediatamente in servizio presso il pronto soccorso di Monfalcone, andando a rinnovare il parco veicoli del Comitato e portando a sette il numero totale di mezzi a disposizione.

Questi veicoli sono impiegati quotidianamente in numerosi servizi sul territorio, tra cui emergenza, trasporto sanitario e assistenza a manifestazioni.

Le caratteristiche del Fiat Ducato Maxima

Pure Health Evo, l’evoluzione del sistema di sanificazione con caratteristiche antibatteriche e virucidi dei materiali scelti, quindi maggiore sicurezza per pazienti ed operatori.

Carenatura interna che permette meno consumi, grazie all’ alleggerimento dei pesi generali del veicolo, e il nuovo studio ergonomico che garantisce il massimo spazio operativo.

Manutenzioni più facili e veloci.

Progetto interamente realizzato secondo EN 1789:2014 – A2 e indicazioni casa madre.

Potenziamento del sistema di condizionamento e canalizzazione coibentata con materiali antibatterici (tramite l’uso di Stifferene, materiale utilizzato anche nei sistemi di condizionamento ospedalieri).

Sospensioni ad aria regolabili.

A questo allestimento si aggiungono le personalizzazioni fatte per soddisfare la richiesta della azienda sanitaria Asugi per rispettare i criteri della convenzione per l’emergenza extraospedaliera 118.

Le dotazioni sanitarie

Il mezzo verrà dotato quindi di attrezzature di soccorso idonee al soccorso per la gestione di pazienti adulto/pediatrici sia per patologia medica che traumatica ed in particolare di:

monitor defibrillatore multiparametrico con teletrasmissione di Elettrocardiogrammi direttamente in cardiologia a Monfalcone;

barella bariatrica multiposizione con portata di 250 kg:

barella di trasporto ed imobilizzazione ScoopEXL, barella a cucchiaio ergonomica e amagnetica;

sedia portantina con sistema cingolato scendi-scale;

vano con piastra riscaldante e rinfrescante;

sistema di riscaldamento in attivazione con presa esterna 220V per mantenere a temperatura il vano sanitario con termostato dedicato.

Visited 351 times, 120 visit(s) today
Condividi