Muggia, 140 anni di storia tra aromi ed essenze

imagazine_icona

redazione

25 Ottobre 2023
Reading Time: 2 minutes
Condividi

L’azienda che a livello locale è subentrata alla Janoušek ha voluto celebrare la ricorrenza assieme a dipendenti e autorità

Condividi

MUGGIA – La Synergy Flavours di Muggia compie 140 anni, presente a livello internazionale nel campo della produzione e della fornitura di aromi, estratti ed essenze.

Un’azienda che a livello locale è subentrata alla Janoušek, fondata nel 1883.

Da qui il conteggio dei tanti anni che compongono la lunga storia di un’impresa che con il nuovo corso è gestita dalla cooperativa casearia irlandese Carbery, caratterizzata da una filosofia del gusto ispirata dalla natura e dalla qualità degli ingredienti.

Il traguardo raggiunto è stato celebrato nella sede di Muggia il 24 ottobre, con un momento conviviale dedicato soprattutto al personale, alla presenza di Eric Zabiolle, amministratore delegato Italia, Jason Hawkins CEO Carbery (capogruppo) e Sebastiano Pagano CEO Synergy Europe and Asia.

È stata scoperta anche una targa, insieme al sindaco di Muggia Paolo Polidori, che verrà fissata all’interno dello stabilimento, che ricorda i 140 anni, ed è stata piantata una quercia nel giardino dell’azienda, a testimonianza che la Synergy intende continuare a mantenere forti le radici nel territorio, puntando su un’ulteriore crescita nei prossimi anni.

Intanto, è stato ricordato, dall’insediamento della nuova proprietà a oggi i dipendenti sono passati da 22 a 36 e il fatturato è raddoppiato.

Durante la cerimonia è stata anche sottolineata la mission dell’azienda, che tra i capisaldi conta sulla tutela ambientale e sull’attenzione alle persone, in particolare i lavoratori, ai quali nell’occasione sono stati anche donati alcuni omaggi realizzati da Lister, Sartoria Sociale di Trieste.

La storia Janoušek è tuttora valorizzata all’interno dello stabilimento di Muggia con un piccolo museo. Fondata nel 1883 da Josef Janoušek, ha stabilito la propria sede a Trieste dal 1900, raggiungendo in breve tempo numerosi clienti a livello internazionale. Il passaggio da Janoušek a Synergy Flavours è avvenuto nel 2018, conservando il personale già operativo nello stabilimento di Muggia in precedenza, in aggiunta a nuove figure legate direttamente al gruppo.

Oltre a Muggia la Synergy Flavours ha sedi anche nel Regno Unito, in Irlanda, in Thailandia, Indonesia, Singapore, Brasile ed è presente con quattro filiali negli Stati Uniti.

 

Visited 50 times, 1 visit(s) today