Monfalcone pronta per l’Ottobre Rosa

imagazine_icona

redazione

28 Settembre 2023
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Domenica in piazza della Repubblica il grande evento collettivo darà il via alle iniziative per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno

Condividi

MONFALCONE – Conto alla rovescia per il grande evento collettivo che domenica a Monfalcone darà il via al ricco calendario di eventi di “Ottobre Rosa, manifestazione promossa dall’associazione dinAMICI O.d.v., in collaborazione con ASUGI, BCC Venezia Giulia, e con i Comuni di Monfalcone, Farra d’Isonzo, Gradisca d’Isonzo, Turriaco, San Canzian d’Isonzo, San Pier d’Isonzo, e il patrocinio della Regione FVG, del Consiglio Regionale FVG e dei Comuni di Trieste e di Ronchi dei Legionari.

Il primo ottobre in piazza della Repubblica sono in programma diversi momenti clou, tra cui la “Camminata in Rosa” lungo i sentieri del Carso, il “Bike Run in Rosa”, che prevede un motogiro di 90 km dedicato ai bikers, e un susseguirsi di concerti live che animeranno il centro cittadino fino a sera.

Nel corso di tutte le iniziative sarà possibile acquistare i biscotti “Fior di Loto”, prodotti dalla pasticceria Maritani, e le bottiglie “Terra Rosa” prodotte da Bajta Salez per contribuire a raccogliere fondi per il rinnovamento della stanza delle terapie infusionali per i pazienti in trattamento chemioterapico presso il reparto di Oncologia dell’ospedale San Polo di Monfalcone con la donazione di tutti gli arredi ed allestimenti.

“Prima guardavo a Ottobre Rosa e alle iniziative della Lilt con grande rispetto e quest’anno mi sono resa conto che sono stati fatti passi da gigante dalla mia prima terapia del 2009 – ha raccontato Manuela Fumis, presidente dei dinAMICI che convive con un cancro al seno da 14 anni –. Sono qui perché ci sono terapie che consentono di condurre una vita quasi normale e con queste iniziative abbiamo messo sul campo la vita, per testimoniare che proprio la vita deve andare avanti. Una partecipazione molto ampia anche di donne e uomini che non sono colpite personalmente da una malattia e che dimostra che sensibilizzare le persone porta grandi risultati”.

Un coinvolgimento corale ribadito da Gilda Aloisio, presidente della Consulta della Cultura, che ha sottolineato la disponibilità delle associazioni della Consulta a contribuire con entusiasmo, ognuna con i propri mezzi, alla riuscita dell’iniziativa.

Il programma completo sarà pubblicato sulle pagine social del Comune di Monfalcone, di Monfalcone Eventi e dell’associazione dinAMICI.

 

Visited 19 times, 1 visit(s) today