Monfalcone potenzia la videosorveglianza

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Nel mese di agosto il via ai lavori per l’installazione di ulteriori 5 apparati di ripresa grazie all’utilizzo di fondi regionali

Condividi

MONFALCONE – Nuove telecamere di videosorveglianza in arrivo a Monfalcone.

Utilizzando i fondi messi a disposizione dalla Regione per l’estensione della videosorveglianza in zone cittadine di particolare interesse e ancora sprovviste delle telecamere, cominceranno nel mese di agosto i lavori per l’installazione di ulteriori 5 apparati di ripresa.

Gli interventi, oltre all’installazione delle nuove telecamere, prevedono alcune opere accessorie, sia edilizie che impiantistiche, per consentire le necessarie connessioni alla rete comunale, la fornitura e la messa in esercizio.

L’incarico di progettazione, coordinazione della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori, tenuta della contabilità e collaudo è stato affidato al professionista Sileno Giudizio, mentre sarà la ditta RTCB Impianti s.r.l. a eseguire i lavori, per complessivi 33.950,06 euro.

“Si tratta di lavori che verranno realizzati attingendo ai fondi resi disponibili dai finanziamenti regionali, facendo quindi salire a 343 i punti ottici presenti in città”, spiega il vicesindaco facente funzioni, Antonio Garritani.

Contributi per la sicurezza

Anche per il 2024, inoltre, il Comune di Monfalcone promuove le iniziative finalizzate a incrementare la sicurezza delle abitazioni private, nelle parti comuni dei condomini e negli edifici dedicati alla comunità ubicati all’interno del territorio comunale.

I cittadini possono infatti accedere ai contributi per le spese sostenute dall’1 gennaio al 31 dicembre 2024 per l’acquisto, l’installazione, il potenziamento, l’ampliamento e l’attivazione di sistemi antifurto, antirapina, antintrusione e sistemi di videosorveglianza.

Nello specifico, telecamere collegate con centri di vigilanza privati, impianti di video-citofonia, apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline, sistemi di allarme antintrusione, rilevatori di effrazione sui serramenti; l’acquisto e posa in opera di porte e persiane blindate o rinforzate, saracinesche e tapparelle metalliche con bloccaggi, porte e finestre con vetri antisfondamento, grate e inferriate su porte o finestre, serrature antieffrazione e spioncini su porte.

Coloro che intendono richiedere il contributo dovranno presentare apposita domanda entro il 31 dicembre 2024, che dovrà pervenire al Protocollo generale del Comune di Monfalcone tramite Raccomandata A.R. oppure utilizzando la Pec, al seguente indirizzo: comune.monfalcone@certgov.fvg.it.

Ulteriori informazioni, il bando e il modulo di presentazione della domanda saranno presto reperibili sul sito del Comune di Monfalcone.

Visited 89 times, 1 visit(s) today