Monfalcone assegna i Premi alla Cultura

Reading Time: 2 minutes

Consegnati a Gigliola Maturo, Loredana Prodan e Paolo Posarelli nell’ambito di una serata benefica con raccolta fondi per l’Unicef

Condividi

La consegna a Gigliola Maturo

MONFALCONE – Una serata dedicata alla cultura, alla collaborazione, all’inclusione e alla solidarietà quella che ieri sera ha animato il Teatro Marlena Bonezzi con il Premio alla Cultura “Monfalcone sul Palco 2024”.

Un evento organizzato dal Piccolo Teatro di Monfalcone Aps in collaborazione con il Comune per celebrare i cittadini che si sono distinti per il loro importante contributo in ambito artistico e culturale e per aver valorizzato la città portando il nome di Monfalcone oltre i confini locali.

Ad accogliere i premiati sul palco, l’assessore alla Cultura, Luca Fasan, l’assessore alle Attività Educative, Tiziana Maioretto, e il presidente dell’associazione organizzatrice, Nicola di Benedetto.

Per celebrare l’avvento di Go2025!, hanno partecipato alla serata l’assessore alla Capitale europea della cultura di Gorizia, Patrizia Artico, e il vicesindaco di Nova Gorica, Lucia Anna Harej.

Presenti anche il maestro Alessandro Sluga della Scuola di Musica di Nova Gorica, il presidente regionale UNICEF, Lauretta Carlon, il vicepresidente nazionale del Libero teatro UILT, Ermanno Germano, e il direttore artistico del Teatro Bonezzi, Simone D’Eusanio.

I premiati

A Gigliola Maturo, musicista, insegnante di pianoforte, direttrice dell’Istituto di musica Vivaldi di Monfalcone, è andato il riconoscimento per la capacità di creare sinergie con le varie istituzioni, ideando e organizzando alcune rassegne che, negli ultimi anni, il Vivaldi ha realizzato a Monfalcone, in altri comuni della regione e in Slovenia.

La consegna a Loredana Prodan

Premiata anche Loredana Prodan, presidente dello Studio Artistico My Way, che offre agli artisti locali gli spazi per esporre le proprie opere, promotrice della cultura locale con corsi di pittura per bambini e di numerose mostre in città e non solo, per aver scelto Monfalcone come il luogo in cui far crescere un microcosmo culturale e artistico.

Premio conquistato anche da Paolo Posarelli, critico d’arte e curatore di esposizioni, per la capacità di raccontare, rappresentare e valorizzare gli autori del territorio nelle esposizioni del mandamento, capace di interagire con gli artisti e di raccontare le espressioni dell’arte.

La consegna a Posarelli

Cultura, ma anche inclusione e solidarietà.

In apertura dell’evento, il pubblico è stato allietato dallo spettacolo “La vita è sul palco”, a cura dell’associazione Oltre quella Sedia, che ha visto la partecipazione di attori con disabilità.

Lo spettacolo, con ingresso a offerta libera, ha contribuito a raccogliere fondi per l’Unicef.

Visited 40 times, 17 visit(s) today
Condividi