Maltempo in arrivo, allerta meteo

imagazine_icona

redazione

3 Novembre 2014
Reading Time: < 1 minute

48 ore di pioggia

Condividi

Quarantotto ore di allerta meteo a partire dal pomeriggio di domani. La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia è in guardia a causa di in fronte freddo atlantico in arrivo sul Mediterraneo, che attiverà correnti sciroccali sulla nostra regione.

Secondo gli esperti della Protezione civile il flusso umido interesserà il nostro territorio almeno fino a giovedì, anche se le previsioni dell’Osservatorio meteorologico regionale non escludono una persistenza nel fine settimana.

Ciò che sembra sicuro è che da domani pomeriggio il Friuli Venezia Giulia sarà interessato da piogge intense, anche temporalesche, specie sui monti. In quota e sulla costa soffierà vento di Scirocco sostenuto, con il rischio di possibili mareggiate sulle coste più esposte.

La situazione più critica è prevista per la giornata di mercoledì, quando le forti piogge potrebbero creare situazioni di crisi nella rete idrografica con significativi innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua di pianura e possibili crisi delle reti di drenaggio urbano.

Saranno inoltre probabili fenomeni di instabilità dei pendii e problematiche connesse alla raffiche di vento.

Condividi