Malattie del fegato: Italia e Indonesia a confronto

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Giornata di studio e discussione scientifica tra esperti a Jakarta, con protagonista la FIF di Trieste

Condividi

Le ricercatrici Caecil Sukowati, Sri Jayanti e Silvia Gazzin assieme alle colleghe a Jakarta

JAKARTA (INDONESIA) – Una giornata di studio e discussione scientifica sulle malattie del fegato tra esperti indonesiani e italiani.

Quella organizzata in Indonesia dall’Ambasciata d’Italia a Jakarta insieme alla Fondazione Italiana Fegato – FIF Onlus e all’Agenzia Nazionale per la Ricerca e l’Innovazione dell’Indonesia (Badan Riset dan Inovasi Nasional – BRIN).

Il seminario

Il seminario, dal titolo “LIVER DAY: Scientific cooperation in liver research between Indonesia and Italy”, è stato promosso nell’ambito della collaborazione bilaterale scientifica e tecnologica.

Una collaborazione avviata dal 2005 per favorire la mobilità dei ricercatori e potenziata negli anni da diversi accordi tra la Fondazione Italiana Fegato e vari istituti di ricerca indonesiani volti ad ampliare l’attività scientifica e didattica.

Gli obiettivi

In particolare, la partnership  suggellata a settembre 2022 con la firma di un Memorandum of Understanding ha permesso di evolvere la collaborazione scientifica ed educativa tra Italia e Indonesia.

Il tutto grazie ad attività di ricerca svolte presso i laboratori di Trieste della FIF e all’Eijkman Research Center for Molecular Biology presso presso il BRIN Campus di Cibinong.

Attività che vanta il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e di Management Talenta del BRIN.

I risultati ottenuti, volti a sostenere il miglioramento della ricerca sulle malattie del fegato in Indonesia, sono stati al centro delle presentazioni da parte degli esperti in occasione della giornata di studio.

Gli esperti

Alla presenza del board direttivo di BRIN, dell’addetto scientifico dell’ambasciata italiana e del direttore dell’agenzia per la ricerca medica, sono state illustrate da tre ricercatrici della Fondazione Italiana Fegato, Caecil Sukowati, Sri Jayanti e Silvia Gazzin, le collaborazioni in essere e i risultati ottenuti, pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

Il direttore scientifico della FIF, Claudio Tiribelli, collegato da remoto, si è soffermato sul futuro della collaborazione, particolarmente promettente, che vede la Fondazione Italiana Fegato quale punto di riferimento della ricerca traslazionale epatologica a livello mondiale.

Visited 21 times, 1 visit(s) today