La voglia matta di… camminare

imagazine_icona

redazione

20 Giugno 2016
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Edizione record a San Giovanni di Casarsa

Condividi

Edizione record a San Giovanni di Casarsa per la “Vieni e cammina”, manifestazione ludico motoria a passo libero aperta a tutti che ha visto partecipare 1.430 persone durante la 30ma edizione all’interno della Sagra paesana. Si tratta di una delle più “vecchie” competizioni della provincia di Pordenone. Mai così tanti runner e marciatori avevano prima d’ora preso parte a questa gara Fiasp, organizzata dal Gruppo marciatori Cjamina ridint e dalla Par San Zuan.

Al termine, sul palco dal quale la sindaca di Casarsa Lavinia Clarotto (anche lei tra i partecipanti) ha ricordato la valenza positiva del movimento per la salute e il benessere, sono stati premiati i 20 gruppi più numerosi sui 68 totali al via. Insieme alla prima cittadina hanno consegnato i premi offerti dai commercianti e ditte locali gli assessori Paolo Lamanna e Stefano Cozzarini, il vicepresidente della Fiasp Pordenone Renato Baradel e la presidente del Cjamina Ridint Laura Comin. Questo il podio: al primo posto Quelli della Notte (rappresentanti dei gruppi di cammino e corsa serale che iniziati a San Giovanni lo scorso inverno si stanno ora allargando ai centri limitrofi), secondo lo stesso Cjaminà ridint e al terzo la Scuola Materna Jop di San Giovanni a favore della quale è andato parte del ricavato.

Dopo la partenza sotto il campanile del Duomo sangiovannese, i partecipanti hanno affrontato i tre nuovi percorsi di 5, 13 e 21 km che si sono snodati tra luoghi della memoria pasoliniana, vigne, risorgive, molini, rogge, praterie e boschetti di pianura allietati anche dalla musica di artisti locali.

La “Vieni e cammina” è una manifestazione approvata dalla Fiasp. Organizzata dal Gruppo marciatori Cjamina ridint e dalla Par San Zuan, gode del patrocinio del Comune di Casarsa della Delizia e della collaborazione degli Amici della Montagna, Avis Casarsa-San Giovanni, Croce rossa Casarsa, La Beorcja, Motoclub San Giovanni, Gruppo Alpini Casarsa-San Giovanni e con il sostegno delle attività commerciagli sangiovannesi e casarsesi.

Visited 11 times, 1 visit(s) today