La friulana Londero presidente degli Ispanisti italiani

Reading Time: < 1 minute
Condividi

Docente di letteratura spagnola all’Ateneo di Udine è stata eletta all’unanimità al vertice del sodalizio per il triennio 2024-2027

Condividi

Renata Londero

UDINE – Renata Londero, professoressa di letteratura spagnola all’Università di Udine, è la nuova presidente dell’Associazione ispanisti italiani (Aispi) per il triennio 2024-2027.

È stata eletta all’unanimità dall’Assemblea generale dell’associazione, che conta circa 400 iscritti. Londero, udinese, è studiosa di teatro barocco e di letteratura spagnola contemporanea e dei secoli XX-XXI. Dal 2017 al 2023 è stata coordinatrice dei corsi di studio di Lingue e Mediazione del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società.

Per la direttrice del dipartimento, Fabiana Fusco, «l’importante incarico assunto dalla professoressa Londero per il prossimo triennio darà lustro e visibilità non solo all’area di ispanistica e ispano-americanistica del dipartimento, costituita da cinque docenti e ricercatrici di ruolo, ma anche al dipartimento tutto, andando a favore in primis dei numerosi studenti di lingua e letteratura ispanica dei corsi di Lingue, Mediazione e Relazioni pubbliche».

Infatti, Londero intende «organizzare proprio a Udine, nel corso del proprio mandato, un seminario di tema linguistico-letterario ispanistico di ampio respiro, che coincida anche con l’assemblea annuale di socie e soci, richiamando, così, un pubblico nutrito di specialiste e specialisti del settore nel nostro Ateneo e nella nostra città».

Visited 52 times, 1 visit(s) today