La Castagnata porta sorrisi a Casa Mafalda

Reading Time: 2 minutes

Rinnovata ad Aiello la tradizione autunnale a cura del Comitato Iniziative Locali di Joannis. Per la gioia degli anziani coinvolti

Condividi

AIELLO DEL FRIULI – La tradizionale castagnata autunnale ha regalato gioia a tutti gli ospiti di Casa Mafalda.

Le infermiere e le operatrici hanno contribuito a creare un’atmosfera festosa, allietata dalle note della pianola suonate da Simone Gorlato accompagnato dalla voce di Norma.

Nel frattempo, nel giardino antistante, i volontari del Comitato Iniziative Locali (C.I.L.), da anni impegnati nella preparazione di questa tradizione, erano alle prese con le castagne.

Prima di tutto si è proceduto con l’incisione delle castagne, un passaggio fondamentale per la cottura. Successivamente, è stata messa in atto una soluzione ingegnosa: un cestello da lavatrice, azionato da un motorino, ha permesso di cuocere le castagne in modo uniforme.

Dopo venti minuti, le castagne erano pronte per essere sfornate.

I frutti sono stati conservati al caldo in sacchi termici.

Successivamente, le castagne sono state introdotte con grande entusiasmo nella sala della residenza, accolte dagli applausi degli ospiti e da una piacevole melodia di sottofondo.

Durante la merenda, le castagne sono state offerte a tutti, anche in forme più facili da consumare, come frullate o tagliate a pezzi.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi