La bassa friulana riscopre La Meglio Gioventù

Reading Time: 2 minutes

Al via i saggi finali dei laboratori teatrali gratuiti per ragazze e ragazzi condotti da Manuel Buttus. Primo appuntamento a Cervignano

Condividi
Manuel Buttus

Manuel Buttus

CERVIGNANO DEL FRIULI – La Meglio Gioventù si presenta al pubblico con i saggi finali dal titolo N(u)ove emozioni in viaggio, che verranno presentati in alcuni dei Comuni partecipanti al progetto.

Da ventisette anni si rinnova l’appuntamento con la serie di laboratori gratuiti e aperti a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni che dà l’opportunità ai partecipanti di avvicinarsi al mondo del teatro e sperimentare linguaggi espressivi.

Il territorio di riferimento

Sotto la guida di Manuel Buttus, attore e regista del Teatrino del Rifo con un’esperienza pluriennale nella pedagogia teatrale, la Meglio Gioventù riunisce, attorno all’esperienza artistica e socializzante del teatro, giovani residenti nei dieci Comuni friulani aderenti al progetto: Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello Villa Vicentina, Marano Lagunare, Ruda, San Giorgio di Nogaro e Terzo di Aquileia.

Quest’anno il titolo del progetto e dello spettacolo finale gioca con il numero di partecipanti e il tema al centro dell’esperienza laboratoriale.

I protagonisti

I partecipanti in scena sono Rachele Grimaldi, Oliver Pinat, Heidi Amelia Virginio, Alessandro Visintin, Leandra Bianchini, Aurora Buttiglieri, Leidy Jesus Liberato Marte, Sara Rigotto e Emily Marika Zanolin.

I saggi finali si terranno, tutti con inizio alle ore 20, mercoledì 17 aprile al Teatro Pasolini di Cervignano, lunedì 29 aprile nel Salone della Scuola Primaria Margherita Hack di Sevegliano a Bagnaria Arsa, giovedì 9 maggio in Sala Consigliare del Municipio a Campolongo Tapogliano.

Il laboratorio, ideato dal CSS Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia, è inserito nella stagione Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni e realizzato grazie al sostegno della Fondazione Friuli e della cordata di Comuni aderenti: Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello Villa Vicentina, Marano Lagunare, Ruda, San Giorgio di Nogaro e Terzo di Aquileia.

L’ingresso agli spettacoli è libero.

Visited 120 times, 1 visit(s) today
Condividi