La Barcolana al via sul mare di Grado

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Sabato 5 ottobre la Sup Experience aprirà gli eventi in mare in contemporanea con la Bracolana Young a Trieste

Condividi

GRADO – Il calendario a mare di Barcolana56 si aprirà, anche quest’anno, contemporaneamente a Trieste e a Grado.

Sabato 5 ottobre, mentre a Trieste i giovani velisti della Barcolana Young daranno il via agli eventi in Golfo, a Grado sarà la disciplina del SUP a inaugurare gli appuntamenti del 2024 con la seconda edizione della Barcolana Grado SUP Experience.

La Società Velica di Barcola e Grignano ripropone l’esperienza a bordo degli Stand Up Paddle nelle acque della laguna di Grado, aperta ad atleti professionisti e amatori del territorio e non, in un evento che coinvolgerà una vasta area della costa del Friuli Venezia Giulia.

La Barcolana Grado SUP Experience è organizzata dalla SVBG, che ne curerà la gestione sportiva, con il supporto della Lega Navale di Grado, della Società Canottieri AusoniaKitelife Grado, il contributo logistico e organizzativo del Comune di Grado e della G.I.T. (Grado Impianti Turistici S.p.A.) e con il sostegno di Promoturismo FVG.

Madrina dell’evento sarà l’atleta plurimedagliata Caterina Stenta, campionessa di windsurf, corsa in montagna e SUP.

La competizione è aperta alle categorie maschili e femminili Under 14 Kids, Under 18, Open (18-45) e Master (over 45). Le iscrizioni sono disponibili online sul sito di Barcolana alla pagina dedicata.

La mattina dell’evento, a partire dalle 8 sarà possibile ritirare, presso la segreteria accrediti allestita nella zona di partenza, i gadget e le pettorine.

Le tavole consentite sono di tipo Rigido e Softboard, con l’obbligo di leash e sussidi di galleggiamento per le gare di tipo LD; gli atleti minorenni devono inoltre indossare un sussidio di galleggiamento.

IL PROGRAMMA

La partenza è prevista dalla spiaggia Imperiale di Grado alle ore 9.

I partecipanti costeggeranno l’Isola d’Oro, passando tra le briccole e la costa, fino a risalire il canale che li porterà al Mandracchio, cuore della Grado Veneziana.

Il percorso, lungo circa 2,2 miglia nautiche (4 km), avrà una durata indicativa di 40-50 minuti.

Alla partenza e all’arrivo sarà allestito un villaggio per accogliere i concorrenti. Quest’anno, l’evento coinciderà con la festa e il concerto di fine stagione turistica organizzati dal G.I.T.

Dopo la gara, i concorrenti si sposteranno allo stabilimento G.I.T. Antiche Terme per il rinfresco, la premiazione e un concerto con DJ set che animerà la serata fino al tramonto.

Visited 30 times, 1 visit(s) today