Baseball: Ronchi ferma la corsa del Padova

Reading Time: 3 minutes
Condividi

I New Black Panthers obbligano al pari la capolista del girone, infliggendo ai veneti la prima sconfitta. Emozioni per il derby in famiglia Berini

Condividi

GEREON RONCHI – PADOVA  10-0, 1-4

Il Gereon Ronchi ferma l’imbattibilità del Padova, ottenendo una vittoria contro i veneti in gara 1 del doppio confronto di sabato per il girone salvezza della Serie A.

Al Gaspardis le due formazioni si spartiscono la posta in due gare dalle dinamiche diverse.

Nella partita del pomeriggio i ronchesi, sorretti sul monte di lancio da un solido Dalla Silvestra (7IP, 2H, 7K), studiano gli avversari per tre inning, per rompere gli indugi al quarto, quando Luca Furlani con un doppio manda a casa base due compagni.

Al settimo attacco Ronchi diventa inarrestabile e con una serie di valide, assieme a qualche imprecisione difensiva degli ospiti, va a punto otto volte, chiudendo l’incontro sul dieci a zero per manifesta superiorità.

Undici le valide totali dei ronchesi e due errori difensivi. I migliori in battuta Midena (3/3) e Luca Furlani (2/3).

Alla sera si affrontano i due lanciatori stranieri: Martinez per Padova e Acosta, al suo esordio casalingo, per Ronchi.

Danno subito spettacolo contenendo abilmente le mazze avversarie e incanalando la partita su un sostanziale equilibrio.

L’inning decisivo è l’ottavo, quando come sovente succede in questo tipo di partite, un episodio risolve il risultato.

Stabile, che aveva sostituito Acosta nella ripresa precedente, riempie le basi, viene sostituito da Davide Bertoldi che concede una lunga battuta da tre basi al battitore avversario Talevi e poi, successivamente, una volata di sacrificio: quattro punti totali. All’ultimo attacco Ronchi tenta una timida reazione e riesce a segnare un punto.

Ma e abile Martinez a chiudere ulteriori velleità delle pantere.

Quattro a uno il finale per Padova. Solo quattro le battute valide dei ronchesi contro le sei dei patavini e un errore difensivo.

Ora ci sarà una pausa nella settimana di Ferragosto e poi la trasferta di Verona, dove la Gereon Engineering cercherà di porre in cassaforte la matematica salvezza.

Intanto è in partenza per la Colombia il manager Alberto Furlani quale coach nello staff della Nazionale under 15 impegnata nei Mondiali di categoria.

Venerdì prossimo, alle 20, Ronchi scenderà in campo per un’amichevole contro Buttrio, squadra attualmente impegnata nella preparazione ai play-off di promozione in Serie A.

Sarà un’ottima occasione per testare le proprie forze in vista dei prossimi impegni e per i buttriesi di affinare la condizione atletica e tattica in vista della fase decisiva della stagione.

Da sinistra Andrea, Mauro e Stefano Berini

Tornando a sabato scorso, un tocco di inusuale familiarità ha trasformato la partita in un vero e proprio derby di famiglia. Sul campo si sono sfidati non solo due squadre, ma anche due fratelli, Stefano e Andrea Berini, rispettivamente nelle file di Ronchi e Padova, e il loro padre, Mauro, direttore sportivo della squadra di Ronchi. Emozioni e rivalità sportive si sono intrecciate con i profondi legami affettivi, creando un’atmosfera unica e intensa.

Alla fine, il pareggio (una vittoria per parte) ha lasciato tutti soddisfatti.

Risultati

New Rimini – Tecnovap Verona 1-3, 6-7; Itas Mutua Rovigo – Godo 4-2, 7-6.

Classifica Gir. G

Padova (7-1), .875; Mutua Rovigo (3-1) .750; Gereon Ronchi (5-3) .625, Tecnovap Verona (4-4), .500; New Rimini (1-3) .250, e; Athletics Bologna e Godo (1-5), .167

Visited 161 times, 1 visit(s) today