Il Rotary coinvolge le Pro Loco in favore del territorio

imagazine_icona

redazione

6 Ottobre 2023
Reading Time: 2 minutes

Il Club di Aquileia Cervignano Palmanova rilancia progettualità per rispondere alle esigenze dei cittadini. Il presidente Pellizzari: “Sono struttura portante di numerosi eventi”

Condividi

AQUILEIA – Ospiti del Rotary Club di Aquileia Cervignano Palmanova, che rappresenta 23 comuni della bassa friulana, le Pro Loco di Aquileia, Cervignano e Strassoldo hanno potuto raccontarsi durante una intervista condotta dal presidente Rotary, Giuliano Pellizzari.

All’incontro sono intervenuti i rispettivi presidenti delle tre realtà: Paolo Orfeo (Aquileia), Elisabetta Nicola (Cervignano) e Renzo Chiarparin (Strassoldo).

“Le Pro loco, seimila in Italia e duecentocinquanta solo in Friuli Venezia Giulia – spiega Pellizzari – sono considerate la struttura portante della maggior parte degli eventi del territorio, espressione delle esigenze dei cittadini, attraverso la voce di associazioni e amministrazioni comunali. E lavorano completamente su base volontaria”.

“Il ruolo sociale delle pro loco – sottolinea Paolo Orfeo – è fondamentale non solo per le opportunità di espressione delle attività economiche locali, ma per il coinvolgimento dei giovani che hanno la possibilità di parteciparvi anche in forma di Servizio Civile Universale”.

“La collaborazione e la partecipazione di altre associazioni – precisa Elisabetta Nicola – sono sempre stati un supporto fondamentale dell’organizzazione di tutte le attività”.

“Risulta però indispensabile – evidenzia Renzo Chiarparin – il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i giovani: le Pro Loco, come tutto il mondo associativo, necessitano infatti nel tempo di un ricambio generazionale”.

Nel frattempo si svilupperà un nuovo percorso di collaborazione. “Il Rotary – anticipa il presidente Pellizzari – ha tra le sue vie d’azione l’interesse pubblico che si manifesta anche sul territorio di residenza dei singoli club, oltre che a livello internazionale. Per questa ragione il Club di Aquileia Cervignano Palmanova avvierà nuovi progetti in collaborazione con le Pro Loco del suo mandamento”.

 

Condividi