Il ridotto del Ristori intitolato ai fratelli Cumini

Reading Time: < 1 minute

Il Comune ricorda Aldo e Romano, già proprietari e gestori del teatro. Scoperta la targa a loro dedicata

Condividi

Angela Zappulla e Romano Cumini

CIVIDALE DEL FRIULI – Il “ridotto” del Teatro Comunale Adelaide Ristori è stato ufficialmente intitolato ai fratelli Aldo e Romano Cumini.

In occasione di uno degli spettacoli della Stagione teatrale, qualche giorno fa l’assessore comunale alla Cultura Angela Zappulla e Fabio Cumini, figlio di Romano e nipote di Aldo, hanno scoperto la targa celebrativa installata nella saletta al primo piano del teatro.

“Il teatro, oggi di proprietà del Comune, rappresenta storicamente per la città il luogo di aggregazione culturale più importante. Il Comune di Cividale vuole ringraziare i fratelli Aldo e Romano Cumini, precedenti proprietari e successivamente gestori, attraverso l’intitolazione a loro nome del “ridotto” del Ristori”, ha dichiarato Zappulla.

Un ringraziamento simbolico a tutta la famiglia Cumini che, attraverso Fabio oggi dipendente dell’ERT, nello svolgimento quotidiano del suo lavoro raccoglie e perpetua una tradizione familiare quale figura di riferimento nella gestione del Ristori.

Aldo Cumini era nato il 15 novembre 1921 e deceduto il 28 settembre 2018; Romano Cumini, nato il 15 giugno 1924, era invece deceduto l’11 febbraio 2015. Entrambi nati a Cividale, anche se originariamente erano di Torreano.

Visited 303 times, 1 visit(s) today
Condividi