Il Re Leone ruggisce a Cervignano

imagazine livio nonis

Livio Nonis

22 Febbraio 2025 ,
Reading Time: 2 minutes

Il carro di Medeazza trionfa alla sfilata di Carnevale. Slivia e la Compagnia del Carro di Staranzano completano il podio

Condividi

Il Re Leone, carro vincitore del Carnevale di Cervignano

CERVIGNANO DEL FRIULI – Il Carnevale cervignanese anche quest’anno è stato organizzato dal Comune di Cervignano con il supporto del Ricreatorio San Michele. 

I carri allegorici, partiti dal piazzale del Mesol, hanno sfilato lungo le vie Roma e Mazzini, per poi raggiungere piazza Indipendenza, accolti da una folla festante che ha lanciato coriandoli e stelle filanti. 

La giuria, coordinata dagli assessori Cristian Zanfabro e Barbara Nalon, ha valutato ogni dettaglio dei carri, dall’originalità dei temi alla cura delle realizzazioni, per decretare il vincitore di questa edizione del Carnevale. 

La giuria

Alla fine nella gara tra i 14 carri e gruppi che hanno partecipato alla competizione, a trent’anni dall’uscita del film, il carro “Re Leone” di Medeazza è risultato vincitore, aggiudicandosi la maschera d’argento offerta dal laboratorio orafo “Il Crogiolo” di Alfonso Mansi. 

Il carro spiega come nella savana africana, dove le leggi non scritte della natura dettano la sopravvivenza, si sottolinea l’importanza dell’unione tra specie animali.

Lo staff del Ricreatorio San Michele

Al secondo posto si è classificato “Casinò” di Slivia, mentre al terzo posto la Compagnia del Carro di Staranzano con “l’Armata di Terracotta”. 

Mentre Nika, nel 2023, ha ricevuto il premio come la maschera più giovane.   

Visited 3.787 times, 68 visit(s) today
Condividi