JavaScript is required for our tabnav accessibility widget to work properly. Il presepe come un dolce di Natale

Il presepe come un dolce di Natale

imagazine livio nonis

Livio Nonis

28 Dicembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Concorso a Villa Vicentina

Condividi
45440 1

A Fiumicello Villa Vicentina è stato organizzato il 14° Concorso “Presepi a Villa Vicentina” per la categoria Ragazzi e Adulti, organizzato dalla Biblioteca comunale di Villa Vicentina in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria e il Gruppo Pro Missioni.

Per la categoria ragazzi si è classificato al 1° posto il Gruppo Kids di Biodinamicamente A.S.D. (Scodovacca – Cervignano del Friuli) con l'opera “Dolce Natale“. L’idea per realizzarlo è stata geniale: i ragazzi assieme ai genitori hanno rovistato nelle credenze e hanno trovato dolci scaduti, soprattutto biscotti, perciò inutilizzabili, e hanno deciso di fare il presepe con questi “avanzi”. Un lavoro certosino, da cui è uscita una bellissima Sacra Famiglia, con pastori, casette e personaggi che ogni hanno riempito il “grande vassoio”.

Un’idea che la giuria ha premiato con la seguente motivazione: “Il titolo esprime esattamente la sensazione di dolcezza che emana questo presepe alla vista e all’olfatto. Ad un occhio attento non resta inosservata la dovizia di particolari e l’utilizzo, o meglio, il riutilizzo magistrale di dolci “scaduti” per lanciare anche il chiaro e deciso messaggio “NO ALLO SPRECO”. Un gran lavoro di squadra”. Complimenti perciò a Isabel, Emily, Alice, Asia, Amelie, Sophie, Sara, Thomas, Francesco, Diletta, Sofia, Teresa, Diana, Michelle, Anthony, Carlotta, Leonardo, Alessia, Pietro, Edoardo, senza scordare Elisa e le istruttrici Alice Ferrari ed Elisa Revelant.

Nella categoria Adulti il primo premio è stato assegnato a un over ottantenne, Enzo Puntin, appassionato di mosaico, che dopo aver esposto i suoi “capolavori” in tutto il Friuli Venezia Giulia – tra gli altri a Villa Manin di Passariano e nel palazzo della Regione a Trieste – si è cimentato in questo concorso con l'opera “Natività“.

Ecco la motivazione della giuria: “L’opera è realizzata da un vero artista del mosaico: i personaggi, la loro disposizione, l’utilizzo dei colori regalano una scena evocativa. Nulla è lasciato al caso e l’osservatore in un attimo si ritrova proiettato all’interno dell’opera in contemplazione e in adorazione di Gesù Bambino”.

Per chi fosse interessato, sarà possibile visitare le opere esposte fino al 23 gennaio 2022 presso la chiesa parrocchiale Santa Maria (prima e dopo le funzioni religiose).

La cerimonia di premiazione si terrà invece mercoledì 5 gennaio 2022 ore 16.30 nella Chiesa Parrocchiale S. Maria (a seguire ore 17 Benedizione dei bambini).

Visited 114 times, 1 visit(s) today
Condividi