Il meglio della musica da camera a Trieste

imagazine_icona

redazione

30 Agosto 2022
Reading Time: 3 minutes
Condividi

Torna il concorso nazionale

Condividi

Presentata a rieste la 21^ edizione del Premio Trio di Trieste, storico Concorso internazionale dedicato quest’anno alla Esecuzione per Duo e Quartetto con Pianoforte. Dopo la sospensione legata al biennio pandemico, il Premio Trio di Trieste torna in presenza, al Conservatorio Tartini e al Teatro Miela di Trieste, da sabato 10 a lunedì 12 settembre, con due ulteriori serate concerto già programmate a Gorizia e Trieste il 13 e 14 settembre.

Il Premio è promosso dall’Associazione Chamber Music Trieste per la Direzione artistica di Fedra Florit, intervenuta alla presentazione assieme all’assessore alla Cultura del Comune di Trieste Giorgio Rossi, al direttore del Conservatorio Tartini Sandro Torlontano e al componente di Giuria Siavush Gadjiev.

Sono 13 gli ensemble finalisti, provenienti da tutto il mondo, selezionati il 25 giugno in occasione della prima fase del concorso, presso la sede RAI di Trieste.

Sono un Duo pianoforte – violino Duo Jalef (Giappone-Lettonia); cinque Duo pianoforte – violoncello: Duo Bell’Arte (Repubblica Ceca), Duo Consonni-Baldo (Italia),  Duo Faulisi-Péré (Italia-Francia), Duo Gwon-Nam (Corea del Sud), Duo Okada-Quennesson (Francia); e sette Trio con pianoforte, due dei quali italiani: Morgen Piano Trio (Italia), Trio Bohémo (Repubblica Ceca), Trio Gaia (U.S.A.-Gran Bretagna), Trio Incendio (Repubblica Ceca), Trio Orelon (Spagna-Germania-Italia), Trio Pantoum (Francia-Corea del Sud), Trio Rigamonti (Italia).

 

La prova eliminatoria live del Premio si svolgerà nella Sala Tartini del Conservatorio di Trieste, sabato 10 settembre in orario 9.30/18.30 e domenica 11 settembre in orario 9.30 /18. 

La prova finale live si svolgerà lunedì 12 settembre 2022 al Teatro Miela dalle 9.30 alle 13 e potrà essere seguita dal pubblico con partecipazione libera, entrambe le eliminatorie prevedono l’esecuzione di un’ora di musica per ogni Ensemble.

Il Concerto dei Premiati si terrà lunedì 12 settembre alle 20.30 al Teatro Miela di Trieste e sarà registrato da Rai3, sede del Friuli Venezia Giulia, e successivamente diffuso da Rai Radio3. Il concerto è ad ingresso libero per i Soci ACM. Due ulteriori serate concerto sono in programma martedì 13 settembre a Gorizia, con i vincitori del Premio Trio di Trieste impegnati fra i protagonisti di un grande Gala dedicato ai vincitori dei 4 Concorsi musicali del Friuli Venezia Giulia (Kulturni Center Bratuž, ore 20.30); e mercoledì 14 settembre alle 20.30 al Teatro Miela di Trieste, quando si esibirà solo l’Ensemble vincitore della 21^ edizione del Premio Trio di Trieste. Info Associazione Chamber Music – tel.+39 040 3480598. Prevendita biglietti: TicketPoint Trieste, corso Italia 6/c oppure in Teatro dalle ore 20.

A comporre la Giuria il presidente Giuseppe Ettorre, dal 1991 Primo Contrabbasso dell’Orchestra e della Filarmonica della Scala – subentrato a Salvatore Accardo impossibilitato a presenziare per un imprevisto problema personale; il pianista e didatta russo Siavush Gadjiev, il violinista/didatta uruguayano Amiram Ganz (Trio Altenberg di Vienna), il violista e fondatore del Quartetto di Cremona Simone Gramaglia, la violoncellista israeliana Hila Karni componente del Trio Mondrian, il violinista Radim Kresta dello Josef Suk Piano Quartet (Repubblica Ceca), il pianista ucraino Volodymyr Lavrynenko, il primo violino, direttore e solista dell’Orchestra I Virtuosi Italiani Alberto Martini, il pianista e fondatore del Trio Debussy Antonio Valentino (Italia).

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today