Il Consiglio d’Europa premia “Torviscosa su Minecraft”

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Nato da un’idea dello studente Antonio Roggio, il progetto sarà protagonista al Forum annuale delle Rotte culturali a Visegrád

Condividi

Un’immagine del videogioco

TORVISCOSA – Torviscosa è di nuovo protagonista nello scenario dei progetti culturali europei dedicati ai giovani.

Si tratta della seconda volta in sei mesi e il merito è della collaborazione tra ATRIUM, l’associazione internazionale che gestisce l’omonima Rotta culturale riconosciuta dal Consiglio d’Europa di cui anche Torviscosa fa parte, e la Pro Torviscosa, la locale associazione pro loco.

Dopo la presentazione del progetto “Architettura come propaganda” a Strasburgo lo scorso marzo, questa volta è il progetto “Torviscosa su Minecraft a essere al centro dell’attenzione.

La ricostruzione di Torviscosa con il famoso videogioco è stata iniziata qualche anno fa da un giovane cittadino del paese, Antonio Roggio, ed è diventata successivamente un progetto più articolato, promosso dalla Pro Torviscosa, che ha coinvolto centinaia di studenti dell’ISIS della Bassa friulana, l’istituto scolastico frequentato anche da Antonio.

Torviscosa è stata concepita nel periodo fascista ed è perciò una “città di fondazione”, caratterizzata dalle architetture di regime e con una piazza che ricorda quelle metafisiche di De Chirico.

Proprio per questo, è una delle località incluse nella Rotta culturale europea ATRIUM, che riunisce paesi e città con architetture realizzate dai regimi totalitari del Novecento e ora quindi “scomode” e “dissonanti” rispetto ai valori condivisi dalle odierne democrazie europee.

L’obiettivo del progetto, condiviso da ATRIUM, era quello di far conoscere le particolari architetture di Torviscosa ai giovani, allo scopo di indurli a riflettere criticamente sul regime che le ha ispirate. Oltre alla collaborazione dell’ISIS, nel 2022 il progetto della Pro Torviscosa aveva ricevuto il sostegno economico della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comitato regionale dell’Unione nazionale delle pro loco e inoltre il patrocinio di ATRIUM e del Comune di Torviscosa.

Adesso è il Consiglio d’Europa, di concerto con il Ministero della Cultura e dell’Innovazione ungherese, ad averlo selezionato tra i vari progetti candidati dalle Rotte culturali al Best practices award.

Il progetto è stato ritenuto “di grande pregio e interesse per la diffusione della cultura europea con il coinvolgimento delle giovani generazioni”, con l’invito a presentarlo in occasione del 13° Forum Annuale delle Rotte Culturali, che si terrà quest’anno a Visegrád (Ungheria) dal 25 al 27 settembre.

A presentare il progetto davanti al pubblico internazionale che ruota attorno alle Rotte culturali del Consiglio d’Europa sarà proprio Antonio Roggio. Ad accompagnarlo ci sarà Lorena Zuccolo, attuale presidente della Pro Torviscosa e membro del direttivo di ATRIUM.

Visited 192 times, 1 visit(s) today