Al via la raccolta delle mele in FVG

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Iniziate le operazione nella più grande cooperativa di frutticoltori della regione. Previsioni positive. A ottobre i kiwi

Condividi

SPILIMBERGO – Ha preso avvio oggi la raccolta delle mele nella più grande cooperativa di frutticoltori del Friuli Venezia Giulia.

Con la varietà “Gala”, FruttaFriuli ha aperto ufficialmente le danze.

A seguire, fino a inizio novembre, le altre varietà, mentre per il kiwi si partirà a ottobre con la varietà gialla per proseguire con quelle verde e rossa.

Si prevede una raccolta in aumento rispetto allo scorso anno.

In più sono stati completati i lavori di ammodernamento dell’area selezione, stoccaggio e conservazione della sede centrale, per una filiera di gestione della frutta moderna e funzionale.

“Fino a qui – commenta il direttore Armando Paoli – abbiamo potuto contare su una stagione non particolarmente problematica a livello meteorologico. Forse un po’ troppa acqua in primavera, ma questo permette ora di avere riserve idriche a sufficienza per il proseguimento dell’estate. Avendo i nostri soci investito nelle reti di protezione, che hanno colore scuro, sia il troppo sole che le grandinate non hanno destato particolari problemi”.

“Per quanto riguarda le mele – aggiunge – ci attendiamo quindi di superare i 200 mila quintali di raccolta, come da noi preventivato nel piano di sviluppo pluriennale. Per i kiwi sarà da attendere settembre per avere delle previsioni più certe, ma siamo fiduciosi per una buona raccolta. Nell’attesa del prodotto nuovo, abbiamo dei soddisfacenti livelli di magazzino per far fronte alle domande della clientela”.

“In questa raccolta 2024 – conclude il direttore Paoli – potremo contare sulla nuova calibratrice e sull’ammodernamento dell’intera catena del freddo all’interno del nostro ciclo di selezione e stoccaggio della frutta. Prossimo passaggio sarà la riqualificazione degli uffici ma già adesso la parte produttiva è tutta ampliata, ammodernata ed energeticamente sostenibile: un grande traguardo dopo intensi lavori in questi ultimi anni, anche durante l’emergenza COVID-19, visto che non ci siamo mai fermati”.

Visited 73 times, 1 visit(s) today