I geometri di Trieste festeggiano 100 anni

Reading Time: < 1 minute
Condividi

Presentato il programma delle Celebrazioni del Centenario del Collegio Provinciale. Con focus su sfide e opportunità per la città del futuro

Condividi

Il gruppo direttivo del Collegio dei geometri provinciale

TRIESTE – Presentato oggi al Civico Museo d’Arte Orientale il programma delle celebrazioni del Centenario del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Trieste.

L’evento è stato introdotto dall’assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi, alla presenza del presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Trieste, Alessandro Gerdina,

Previsti una serie di eventi per celebrare la storia e il ruolo del geometra, guardando alle sfide future della città.

La prossima iniziativa è l’appuntamento Trieste 2050: Sfide e opportunità per la città del futuro che si terrà presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio (ora Porto Vivo) di Trieste giovedì 26 settembre 2024 a partire dalle ore 16, nell’ambito della rassegna “Una luce sempre accesa” a cura del Comune di Trieste.

Eventi principali del Centenario

Durante la giornata del 26 settembre sarà presentato il libro, a cura di Gianfranco Paliaga“Geometri a Trieste. Storia fra Collegio e professione dall’Austria imperiale ai giorni nostri” che ripercorre la storia del Collegio.

Seguirà una tavola rotonda sulle prospettive di sviluppo futuro della città di Trieste con particolare riferimento alla rigenerazione urbana, alle politiche abitative e alla ricettività.

Venerdì 18 ottobre dalle ore 18 presso il Modernist Hotel di Corso Italia 12 a Trieste sarà inaugurata una mostra cartografica accompagnata da un evento formativo dedicato alle trasformazioni urbanistiche.

Le celebrazioni si concluderanno a dicembre con un concorso fotografico in collaborazione con il Circolo Fotografico Triestino aperto a geometri e studenti.

Visited 66 times, 1 visit(s) today