Udinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da film

I Filarmonici Friulani ambasciatori di cultura in FVG

Tempo di lettura: 2 minuti

Presentata la stagione diffusa

50857 1

Presentata a Udine la stagione diffusa 2022-2024 dell'Orchestra Filarmonici Friulani.

“Un plauso all'Orchestra giovanile Filarmonici friulani (Off), una generazione di musicisti under 35 della nostra regione che si fa apprezzare dal pubblico; giovani manager della cultura tenaci e appassionati che si stanno cimentando in un'impresa non semplice ma che riescono ad avere buone collaborazioni sul territorio e riscontri positivi”, ha dichiarato l'assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia, Tiziana Gibelli, intervenendo assieme al presidente Off Gabriele Bressan e al direttore artistico Alessio Venier.

Sul programma dell'orchestra, Gibelli ha particolarmente apprezzato la collaborazione con l'Ente regionale teatrale (Ert) auspicandone una sempre maggiore integrazione.

Saranno 17 i concerti in 10 comuni con ospiti di caratura nazionale e internazionale, dal pianista jazz, Stefano Bollani ad Alfredo Zamarra (Teatro La Fenice di Venezia), passando per nomi quali Andrea Oliva, Francesco Di Rosa, Andrea Zucco, Guglielmo Pellarin (Accademia di Santa Cecilia di Roma), i giovani talenti della direzione Alessandro Arnoldo e Ferdinando Sulla.

Fitta anche la rete artistica e culturale sul territorio con collaborazioni, tra gli altri, con l'Unione delle società corali friulane, la società musicale coro e orchestra 'San Marco' di Pordenone, il maestro Walter Themel e il compositore Marco Maiero.

L'impegno dedicato alla valorizzazione dei talenti under 35 della composizione è rinnovato con il concorso 'La Gnove Musiche' che, da quest'anno, vede la collaborazione con l'ensemble Brassevonde e il sostegno del Gruppo Danieli.