Gorizia, uno strucolo di 100 metri per beneficenza

imagazine_icona

redazione

16 Novembre 2023
Reading Time: 2 minutes

Realizzato con gli strucoli preparati dai cittadini che parteciperanno a un contest. Le offerte raccolte saranno destinate di “bambini farfalla”

Condividi

GORIZIA – Arriva a Gorizia lo Strucolo Day organizzato lungo via Rastello. Tutti i presenti potranno non solo ammirare ma anche assaporare il dolce tipico della tradizione goriziana.

“Sarà una grande festa per la città, della sua tradizione, culinaria soprattutto. Una delle vie più storiche e apprezzate di Gorizia allestita per ospitare un grande evento durante il quale i goriziani potranno ritrovarsi, scoprire la bontà del migliore Strucolo locale, apprezzare un centro storico vivo e vitale”, anticipa l’assessore comunale alla promozione turistica, Luca Cagliari.

Alle 17 nella piazzetta all’angolo con via delle Monache ci sarà la proclamazione del contest per lo Strucolo de Pomi più buono della città realizzato dai cittadini. Un concorso gastronomico coordinato da Associazione Via Rastello: a partire dalle 14, ed entro le ore 15, tutti coloro che vorranno partecipare potranno consegnare due porzioni del proprio strudel in via Rastello 62. 

La giuria assaggerà tutti gli strudel, giudicandoli per aspetto, gusto, cottura. A giudicare ci saranno personaggi d’eccezione della gastronomia cittadina: Celestina di Trattoria Alla Luna e Bruna di Al Ponte del Calvario. Assieme a loro il vignaiolo, anfitrione dell’Osteria di via Rastello, Lucio. Le stesse Celestina e Bruna saranno a disposizione del pubblico per commentare le varianti tradizionali e raccontare qualche aneddoto sulla ricetta di famiglia, scambiando utili consigli.

Altre attività di pasticceria e ristorazione d’autore metteranno a disposizione per la degustazione le proprie preparazioni, ognuno con la propria specificità.

Successivamente si uniranno tutti i dolci presenti così da formare un unico Strucolo de Pomi lungo 100 metri. Una lunga tavolata, che partirà dall’incrocio con via delle Monache, lungo via Rastello, verso Piazza Vittoria.

Il mega dolce potrà essere degustato da tutti i passanti a fronte di un’offerta libera che sarà interamente devoluta all’associazione Le Ali di Camilla che sostiene la ricerca scientifica nel campo dell’Epidermolisi Bollosa, patologia che colpisce i Bambini Farfalla, con cui Associazione Via Rastello ha collaborato nel corso di tutto il suo programma 2023.

Ad accompagnare il pomeriggio, la musica di Dj Liv Bignami.

Questo evento, come tutta la rassegna Let’s Go Weekend, iniziative di animazione culturale e commerciale del centro cittadino, è promosso e sostenuto da Comune di Gorizia in collaborazione con Pro Loco Gorizia e in stretta sinergia con Associazione Via Rastello e Confcommercio Gorizia, Nuova Lavoro e Smilevents.

Il giorno seguente, nella sala parrocchiale di Straccis, dalle 15, ritorna il Torneo Penelope alla sua settima edizione, gara di velocità nella realizzazione di un puzzle di 500 pezzi. Sono 40 le coppie prenotate per parteciparvi, raggiungendo già il limite massimo di partecipanti.

 

Visited 9 times, 1 visit(s) today
Condividi