Gorizia: parcheggi urbani intelligenti per le bici

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Realizzati grazie Bando SPF GO! 2025. City box con chiusura elettronica e gestione tramite app. Collocati anche a Nova Gorica

Condividi

(ph. pixabay.com)

GORIZIA – Promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e contribuire alla riduzione del traffico e dell’inquinamento.

È quanto si propone GREEN2GO, progetto presentato dal Centre for Green Technologies d.o.o. in qualità di capofila e dal Comune di Gorizia nell’ambito del secondo Bando SPF GO! 2025 n. 02/2024 e ammesso a finanziamento per 144.800 euro.

L’obiettivo è di ridurre le emissioni di gas e le diverse forme di inquinamento nelle aree urbane della zona transfrontaliera, promuovendo la mobilità sostenibile e includendo appunto le infrastrutture necessarie per incentivare l’uso della bicicletta.

Uno degli elementi principali è quindi l’installazione pilota di quattro City Box, due a Nova Gorica e due a Gorizia, stazioni innovative che con tecnologie intelligenti, come la chiusura elettronica e la gestione tramite app, offriranno un deposito sicuro per le biciclette, garantendo maggiore protezione contro furti e condizioni atmosferiche avverse

«Nova Gorica e Gorizia – spiega Matjaž Valant, direttore del Centre for Green Technologies / Centro per le Tecnologie Verdi – stanno per fare un importante passo verso la mobilità sostenibile con l’introduzione di parcheggi urbani intelligenti per biciclette. Il progetto permetterà la creazione di un’infrastruttura moderna, sicura e digitalizzata per il deposito delle biciclette, da utilizzare mentre siamo al lavoro, passeggiamo per la città, ci incontriamo con amici, partecipiamo a eventi culturali e simili. Grazie alle tecnologie digitali, i parcheggi per biciclette garantiranno sicurezza, una gestione semplice e un’integrazione senza problemi tra le due città nell’area transfrontaliera».

«La cooperazione per la realizzazione di questo progetto – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Gorizia, Sarah Filisetti – apporterà un significativo valore aggiunto all’area di programma italo/slovena poiché consente di ottimizzare le risorse e lo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche, evitando la duplicazione degli sforzi e garantendo un miglior coordinamento tra le diverse fasi progettuali».

Visited 55 times, 17 visit(s) today