Gorizia, il basket per celebrare 30 anni di ADMO

imagazine_icona

redazione

31 Agosto 2023
Reading Time: 2 minutes

In vista dell’anniversario della Associazione donatori Midollo Osseo del Friuli Venezia Giulia, torna il torneo riservato alle squadre under 19

Condividi

GORIZIA – Dall’8 al 10 settembre ADMO FVG ODV, Associazione donatori Midollo Osseo del Friuli Venezia Giulia, torna in campo con il Torneo ADMO FVG/AUDACES GORIZIA Memorial Miha Gravner di basket under 19, che quest’anno rientrerà nel ciclo di eventi per i festeggiamenti dei 30 anni della fondazione di ADMO FVG.

L’evento, in memoria di Miha Gravner giocatore e soprattutto amico della famiglia AUDACES GORIZIA, verterà sulla sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche in un contesto sportivo come quello del basket giovanile e si terrà presso la palestra “Stella Matutina” in via Leopardi a Gorizia, in collaborazione con la Dinamo Gorizia.

L’evento è stato presentato dall’assessore comunale al Welfare, Silvana Romano, dalla referente per Gorizia di ADMO, Giustina Intini, dal vicepresidente di Audaces Gorizia, Giovanni Devetag, e dal presidente della Dinamo, Tiziano Palumbo.

In occasione del torneo sarà possibile iscriversi al registro donatori mediante kit salivare nella giornata di sabato 9 settembre con personale sanitario ADMO FVG. In alternativa per tutti gli altri interessati sarà possibile ricevere informazioni per una successiva iscrizione mediante il sito www.admofvg.it.

Il target d’iscrizione per i nuovi potenziali donatori al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR) è di 18-35 anni, con peso superiore ai 50kg e in buona salute.

Il trapianto tra non familiari è possibile solo per 1 su 100.000 dei casi, perciò è costante la ricerca del “tipo giusto”. Negli ultimi anni l’associazione ha lavorato a 360 gradi sul territorio con risultati notevoli. Nel solo anno 2023 al 31 luglio si contano circa 800 nuovi iscritti e più di 10 donazioni effettive, a dimostrazione di quanto la sensibilità dei nostri ragazzi e il loro senso di comunità stiano ripagando il grande lavoro che i volontari ADMO FVG stanno svolgendo.

Il torneo coinvolgerà 4 squadre, 3 italiane e una slovena, per dare un respiro internazionale a un evento ormai consolidato negli anni. I team coinvolti sono: United Eagles Basketball Cividale; Umana Reyer Venezia; Pallacanestro Reggiana – Reggio Emilia; Košarkarsko Društvo Nova Gorica Mladi.

Il calendario degli eventi è il seguente:

venerdì 8 settembre, ore 19, Team Cividale vs Team Venezia; ore 21, Team Nova Gorica vs Team Reggio Emilia;

sabato 9 settembre, ore 17, Team Cividale vs Team Nova Gorica; ore 19, presentazione del libro di Sergio Tavcar La Jugoslavia, il basket e un telecronista”; ore 21 Team Venezia vs Team Reggio Emilia;

domenica 10 settembre, ore 10, Team Nova Gorica vs Team Venezia; ore 12 Team Cividale vs Team Reggio Emilia.

Le partite saranno trasmesse in diretta su Youtube sul canale SportHouse FVG.

 

Visited 17 times, 1 visit(s) today
Condividi