Fiumicello piange Ivan Bidoli

Reading Time: < 1 minute
Condividi

Il pittore, recentemente omaggiato dal Consiglio comunale, è mancato in ospedale dove era ricoverato da alcuni giorni

Ivan Bidoli
Condividi

Ivan Bidoli (ph. Claudio Pizzin)

FIUMICELLO VILLA VICENTINA – La comunità di Fiumicello e l’intero mondo dell’arte del Friuli Venezia Giulia piange il pittore e artista Ivan Bidoli, morto all’età di 90 anni all’ospedale di Palmanova, dove era ricoverato da alcuni giorni.

Ad annunciarne la scomparsa è stata questa mattina la moglie Wanda.

Bidoli aveva recentemente festeggiato il novantesimo compleanno, traguardo che gli era valso un riconoscimento speciale da parte dell’intero Consiglio comunale di Fiumicello Villa Vicentina.

“La nostra comunità – ha affermato il sindaco Alessandro Dijust appena appresa la notizia della scomparsa dell’artista – si stringe attorno alla famiglia di Ivan Bidoli: se ne va una parte importante di storia di Fiumicello: un uomo e un artista che ha saputo raccontare con autenticità l’evoluzione della comunità fiumicellese e della sua gente”.

Dall’incontro con il grande architetto Max Fabiani alla progettazione della struttura dello storico locale L’Arenella di Fiumicello, la storia artistica di Ivan Bidoli (clicca qui per rileggere la sua intervista a iMagazine) non ha mai conosciuto pause.

“Non penso mai di aver dato il massimo – amava ripetere Bidoli – ritenendo invece di dover sempre fare meglio nel futuro”.

Visited 152 times, 1 visit(s) today