Storie di frontiera in scena ad Aquileia

L’autore di “Tre”, Lorenzo De Giusti, e quello di “Sconfinare per sopravvivere”, Lorenzo Fornasaro, ospiti de Il Libro delle 18.03

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes
Lorenzo De Giusti a Sarajevo davanti al palazzo simbolo della città, la Vijecnica, la biblioteca incendiata durante l’assedio

Lorenzo De Giusti

La rassegna letteraria “Il libro delle 18.03” fa tappa in Sala Consiliare ad Aquileia dove, introdotti dal sindaco Emanuele Zorino, gli scrittori Lorenzo De Giusti (clicca per leggere la sua intervista) e Franco Fornasaro presenteranno i loro romanzi.

TRE. Storie di Bosnia, Slovacchia, Albania. Tre assiomi: #libertà #identità #moderazione

Tre storie. Di tre generali bosniaci che si sono reciprocamente fatti la guerra e alla fine si ritrovano, scoprendo quanto sia stato tutto inutile perché l’identità esisteva di già prima dei loro eroismi. Di tre sorelle slovacche, travolte dal cambiamento dei tempi moderni: il post comunismo e il neo liberismo. I tre assiomi – non ossimori -, al pari delle mani nude degli uomini, possono cambiare le sorti del mondo: libertà, identità, moderazione.

Lorenzo De Giusti di Aiello del Friuli. Dopo un’intensa vita professionale, ora si gode la pigrizia in uno scrittorio tra pile di libri, computer, milioni di appunti. Nel 2019 ha pubblicato Le Nuvole in Testa della Signora del Secolo breve, anzi brevissimo, che aveva iniziato a scrivere a 18 anni.

 SCONFINARE PER SOPRAVVIVERE

Il romanzo a episodi più o meno concatenati affronta il Cinquecento con l’occhio rivolto esclusivamente, o quasi, lungo le sponde del mare Adriatico, da una parte e dall’altra, cercando di focalizzare le lotte continue per sopravvivere all’interno delle genti che esistevano su un territorio originalissimo per differenti linguaggi, religiosità, etnicità e per un background diverso, variegato, complesso e complicato.

Franco Fornasaro è profondo conoscitore di cose istriane, laureato in Farmacia e titolare di farmacia a Cividale del Friuli. Omeopata, studioso di fitoterapia, giornalista e scrittore, ha scritto una quindicina di libri e alcuni brevi racconti, e ha collaborato con numerosi giornali e periodici: Sono quasi duecento le sue pubblicazioni, divise tra letterarie, storiche e scientifiche. Per oltre una decina di anni ha collaborato a Vita nei campi di RAI3. E’ socio fondatore dell’Associazione Carta di Cividale.

DOC Friuli Venezia Giulia offre per il terzo tempo i prodotti dell’Azienda vitvinicola Ca’ Bolani dell’Agro di Aquileia.

Visited 59 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

17 Apr 2024
Scadenza

Ora

18:00
Categorie

Comune

Aquileia
Le pallavoliste dell'Istituto Destra Torre, neocampionesse provinciali

Volley scolastico: Aiello accede alla finale regionale

Le cadette dell’Istituto Comprensivo Destra Torre superano Gemona nella fase provinciale: il 17 maggio la...
Sebastiano Zorza e Salvatore Angileri

La magia del Collio tra musica e bici

Al via il programma di Ciclocanto: tre itinerari sui pedali per scoprire la bellezze del...
L'inaugurazione in Parco Basaglia

Gorizia inaugura la Casa della salute

Realizzata nel Parco Basaglia: un luogo pensato per i bisogni delle donne, dell'infanzia e dell'adolescenza...
Gorizia, piazzale della Casa Rossa

I 10 luoghi che hanno fatto la storia del FVG

Si intitola "Piazze Novecento" il nuovo progetto di Associazione culturale Bottega Errante: da Gorizia a...
Tutti gli articoli