JavaScript is required for our tabnav accessibility widget to work properly. Se una notte un lettore e una lettrice... - imagazine.it

Se una notte un lettore e una lettrice…

Martina Delpiccolo e Fabio Fantini protagonisti in piazza a Cervignano di un reading letterario dal romanzo di Italo Calvino

Condividi
Tempo di lettura: < 1 minute

DelpiccoloFantini

La giornalista, autrice e critica letteraria Martina Delpiccolo e l’attore e regista Fabiano Fantini si cimentano in un Live-Book, un appassionante reading letterario del romanzo di Italo Calvino “Se una notte d’inverno un viaggiatore“, un capolavoro di ars combinatoria e metaletteratura.

L’appuntamento è per giovedì 27 giugno alle ore 21 in piazza San Girolamo.

Un lettore e una lettrice cominciano a leggere lo stesso romanzo. Ma qualcosa non torna: è impaginato male. Desiderosi di trovarne la continuazione, si recano in libreria. S’incontrano. Inizia la ricerca. S’imbatteranno in libri di cui riusciranno a leggere solo l’incipit. Sarà l’inizio di un amore.

Il libro è luogo d’incontro. Leggere è atto erotico, piacere intellettuale e fisico, ricerca incessante, attrazione magnetica, gusto dell’incipit e del preliminare, forse “unico atto di vita possibile”.

È questa la cornice del romanzo “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, un capolavoro di ars combinatoria e metaletteratura che contiene al suo interno 10 incipit e un viaggio nei generi letterari, nelle strategie di scrittura, nei luoghi della lettura e della ricerca (libreria, biblioteca, università, casa editrice), tra i personaggi legati alla creazione, produzione e fruizione del libro (lettore, scrittore, editore, traduttore, copista).

Un Live-Book che rende coinvolgente, profonda, accattivante e agevole la divulgazione dell’opera, ossia la resa del racconto, della sua bellezza e architettura, del suo messaggio.

Durata: circa 60 minuti.
Produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.

Ingresso libero.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà in Casa della Musica con posti limitati a 99 persone.

Visited 81 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

27 Giu 2024
Scadenza

Ora

21:00

Categorie

Comune

Cervignano del Friuli

Fondazione Italiana Fegato: Comitato scientifico a Bellentani

Tra i pionieri della ricerca sul fegato grasso, è uno dei maggiori esperti nello studio...

Comuni friulanofoni: D’Altilia presidente

Il sindaco di Palazzolo dello Stella succede all'uscente Daniele Sergon. Fabio Pettenà sarà il suo...

A Giuseppe Lanci il Quarzo d’Oro alla carriera

Autore della fotografia tra i più raffinati del cinema italiano ed europeo sarà premiato a...

Gorizia: la Digital Art Gallery amplia gli orari

Con l'arrivo della stagione estiva resterà aperta tutti i giorni fino a sera. Ingresso gratuito...
Tutti gli articoli