Ricamo e Merletti in mostra a Palmanova

Condividi

Esposte le opere dei corsisti dell’Associazione Culturale “Le Mura”, in occasione dei vent’anni di fondazione

Tempo di lettura: 2 minutes
Condividi

L’Associazione Culturale “Le Mura” ha organizzato una mostra “Ricamo e Merletti“, che si terrà presso la sala ex combattenti e reduci di via Cavour 10 a Palmanova.

Sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: venerdì 30 agosto dalle ore 17.00 alle 20.00, sabato 31 agosto dalle ore 10.00 alle 21.00; domenica 1 settembre dalle ore 09.00 alle 21.00, infine lunedì 2 settembre dalle ore 9.00 alle 13.00.

Si potranno ammirare i lavori realizzati dai corsisti, frutto di un anno di impegno. Sono quattro i corsi di ricamo e uno di tombolo/merletto a fuselli. I docenti saranno lì per raccontare come sono nati questi capolavori e svelare tutti i segreti delle diverse tecniche.

Il ricamo è una forma d’arte e un’attività manuale che consiste nel creare disegni e decorazioni su un tessuto utilizzando un ago e un filo. Si tratta di una tecnica antichissima, presente in molte culture, che nel corso dei secoli si è evoluta e diversificata in moltissime tecniche e stili.

Mentre il tombolo o merletto a fuselli è un’altra forma d’arte e un’antica tecnica artigianale che consiste nella creazione di pizzi e ricami intricati utilizzando un cuscino imbottito (il tombolo) e dei piccoli rocchetti di filo (i fuselli).

L’evento sarà anche l’occasione per celebrare il ventennale dell’Associazione Culturale “Le Mura”, che oltre ai corsi di ricamo e tombolo, propone attività di yoga e balli di gruppo, coinvolgendo complessivamente un centinaio di partecipanti. Presidente dell’Associazione, sin dalla sua fondazione nel 2004, è Gabriella Andreotti, che sarà presente durante la mostra.

Sarà lieta di fornire informazioni, insieme al suo direttivo, a quanti fossero interessati ad intraprendere questa forma di attività.

L’Associazione “Le Mura” è presente Bagnaria Arsa in via E. Corridoni 1.

Livio Nonis

Visited 180 times, 3 visit(s) today

Data

30 Ago 2024 - 02 Set 2024
Scadenza
Categorie

Comune

Palmanova

Monfalcone GEOgrafie rinnova la collaborazione con Pordenonelegge

Nuovo accordo triennale con la Fondazione. Investimento di oltre 75mila euro per il supporto organizzativo...

Cervignano: Canoa Polo tra successi e passione

Dopo la vittoria al Torneo internazionale di Vienna, il Cus rilancia i corsi di canoa...

Lucia Fiumanò: mente, corpo, natura

È una delle principali “Trainer” certificate di Modern Nordic Walking in FVG. A ottobre organizzerà...

Gorizia sulle tessere delle Pro Loco d’Italia

La grafica delle 650mila card del 2025 sarà dedicata al capoluogo isontino per celebrare la...
Tutti gli articoli