Monfalcone omaggia la Croce Rossa

I 40 anni di attività dei volontari sul territorio raccontati attraverso una mostra fotografica allestita dalla Società Monfalconese di Mutuo Soccorso

Condividi
Tempo di lettura: < 1 minute

La Società Monfalconese di Mutuo Soccorso inaugura venerdì 22 novembre, alle ore 18, nella Sala Eugenio Valentinis di via Barbarigo 26, la mostra fotografica “Croce Rossa: una presenza sul territorio“.

L’esposizione, dedicata al prezioso contributo della Croce Rossa nella comunità locale, rimarrà aperta al pubblico fino al 3 dicembre, dal lunedì al sabato con orario 9-13 e 16-20.

Le origini della Croce Rossa a Monfalcone risalgono al 1942, la prima sede era situata in via Matteotti, proprio dove oggi sorge il Liceo Scientifico mentre l’ambulanza, pronta a intervenire in ogni momento, era di stanza nel vicolo retrostante il vecchio municipio.

Successivamente la sede è stata spostata in viale O. Cosulich 20, ove ancora mantiene gli uffici amministrativi e parte dei servizi operativi. Dal servizio del 112 alle case dei cittadini, il locale Comitato Cri è sempre presente, per offrire un ampio ventaglio di servizi che spaziano dall’emergenza sanitaria ai trasporti, dall’assistenza a eventi sportivi e culturali all’attività di prevenzione rivolta alla popolazione.

Collabora con le istituzioni per garantire l’inclusione sociale e promuove la salute attraverso corsi di formazione e attività di sensibilizzazione.

Non solo soccorre, ma ascolta e sostiene chi è in difficoltà, grazie al suo Centro d’ascolto e alle iniziative di solidarietà in collaborazione con l’Emporio della solidarietà di Monfalcone.

Quest’anno ricorrono due importanti anniversari: i 160 anni di fondazione della Croce Rossa Italiana e i 40 anni della presenza dei volontari presso la sede monfalconese.

Livio Nonis

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi
  • 00

    days

  • 00

    hours

  • 00

    minutes

  • 00

    seconds

Date

22 Nov 2024
Categorie

Comune

Monfalcone

Cent’anni di Azione Cattolica in mostra a Mossa

Esposizione fotografica allestita in duomo. Visitabile fino al 24 novembre, è arricchita da documentazione locale...

Leali delle Notizie: Perrino confermato presidente

A Ronchi dei Legionari eletto il nuovo Consiglio direttivo dell'associazione organizzatrice del Festival del Giornalismo...

Karate: nuovo trionfo dei giovani di Strassoldo

Gli atleti di Michael Zamaro sbaragliano la concorrenza al Trofeo “Internazionale Karate Città di Caorle”...

L’attualità di Otello apre il sipario a Grado

Lella Costa protagonista dello spettacolo d'esordio della stagione teatrale. Un filo mai sciolto tra passato...
Tutti gli articoli