Il Nabucco di Verdi in scena a Trieste

Condividi

Nell’interpretazione risorgimentale del regista Giancarlo Del Monaco presentata a Zagabria nel ’22 e con la direzione del massimo conoscitore del titolo, Daniel Oren

Tempo di lettura: 2 minutes
Giancarlo Del Monaco
Condividi

Giancarlo Del Monaco

Recite

Venerdì 22 marzo 2024 ore 20.00

Sabato 23 marzo 2024 ore 16.00

Domenica 24 marzo 2024 ore 16.00

Mercoledì 27 marzo 2024 ore 20.00

Venerdì 29 marzo 2024 ore 20.00

Sabato 30 marzo 2024 ore 16.00

 

Nabucco è senza dubbio il titolo che non solo ha dato il successo a Verdi, ma soprattutto l’ha legato indissolubilmente all’idea risorgimentale nell’immaginario comune.

Proprio in questa prevalente corrente di pensiero si inserisce l’interpretazione metastorica del regista Giancarlo Del Monaco, uomo nato in teatro per il teatro, che sulle scene di William Orlandi ispirate all’iconografia babilonese filtrata dal déco, trasferisce il dramma in pieno patriottico Risorgimento.

La direzione è affidata invece a Daniel Oren, tra i maggiori conoscitori del titolo nel mondo e soprattutto legato ad esso da personale passione e dedizione, che garantirà la massima resa delle nostre valenti maestranze artistiche, sempre unanimemente lodate dalla critica locale e nazionale.

L’allestimento è stato presentato con successo per la prima volta nel 2022 a Zagabria ed è oggi al suo debutto in Italia, rinsaldando la ricerca del teatro verso nuovi rapporti culturali nel naturale territorio di Trieste, oltre all’ormai tradizionale collaborazione con la Slovenia per il balletto.

Il cast vede due Abigaille di grande esperienza nel ruolo, Maria José Siri e la russa Olga Maslova, esperienza necessaria per una parte vocale tra le più difficili e sfidanti; mentre quell’oceano di voce necessario per dare corpo alla monumentale figura di Nabucco sarà affidato a due baritoni di grande potenza ed efficacia, il russo Roman Burdenko e il coreano Youngjun Park.

Il terzetto principale del cast si completa con il basso polacco Rafael Siwek, già apprezzato su palchi internazionali quali La Scala, Bayerische Staatsoper, San Carlo di Napoli tra i tanti, in alternanza come Zaccaria, con il croato Marko Mimica, giovane eccellente conteso da teatri quali Deutsche Staatsoper, Opera de Paris, Liceu e presto al debutto al Real di Madrid.

Visited 90 times, 1 visit(s) today
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

10 Lug 2024

Luogo

Teatro Verdi, Trieste
Riva Tre Novembre
Categorie

Comune

Trieste

Studenti italiani e austriaci in trincea con gli Alpini

Conclusa a Fogliano Redipuglia la progettualità della Sezione ANA di Palmanova: ripercorsa la storia a...

Medicina del lavoro: nuove strumentazioni a Trieste

Presentati il nuovo "laser ablation" e l'analizzatore di metilmercurio: individuano e analizzano metalli inquinanti nell'ambiente...

Aiello: diminuisce la tassa sui rifiuti

Il Comune ha deciso di abbassare la TARI rispetto all'anno precedente. Diminuzione del 4% sulle...

Premio Casanova ad Alessandro Marzo Magno

Cerimonia di consegna al Teatro di Verzura del Castello di Spessa, nell'ambito del "Gala Puccini"...
Tutti gli articoli