Come due sorelle

L’architettura del ’900 tra Gorizia e Nova Gorica. Un itinerario transfrontaliero tra passato e presente. Con il supporto di cuffie audio

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes

Domenica 16 febbraio un doppio appuntamento alle ore 10.00 e 14.00 con Gorizia Nascosta. Come due Sorelle – l’architettura del ‘900 tra Gorizia e Nova Gorica.

L’iniziativa del CTA – Centro Teatro Animazione e Figure, inserita nell’ambito di “Crocevie d’Europa” del Comune di Gorizia, è un percorso teatrale fra le vie della città per scoprire Gorizia e il territorio transfrontaliero che pone uno sguardo all’architettura del primo Novecento, protagonista della trasformazione e ricostruzione della città, dopo la Prima guerra mondiale e fino all’ideazione e costruzione di una nuova città dopo il trattato di Pace del 1947.

Il percorso inizia dal Trgosky Dom di Gorizia, ideato nel 1903 da Max Fabiani, e si conclude accanto all’unico monumento europeo all’Urbanistica, dedicato al progetto di Edvard Ravnikar per Nova Gorica.

La passeggiata, con il supporto di cuffie audio, descrive edifici e delinea la figura di coloro che li hanno progettati, avvalendosi anche di interventi di persone che vivono la città e il suo territorio e della registrazione di una preziosa intervista dell’architetto Kuzmin a Edvard Ravnikar, nel 1992, un anno prima della sua morte.

Tutto comincia da un incontro casuale fra due ragazzine e si sviluppa in un’appassionata ricerca lungo le strade e gli edifici delle due città.

Appuntamento quindi sabato 16 febbraio per un vero e proprio spettacolo itinerante con approfondimenti storico-teatrali sulla città, con ritrovo al Trigorski Dom, angolo giardini pubblici, 15 minuti prima dell’orario di partenza, al fine di facilitare la procedura di registrazione.

La prenotazione è obbligatoria e si potrà fare al seguente indirizzo e-mail: crocevie.europa@comune.gorizia.it o al 335 7707746 (solo WhatsApp).

Come due sorelle è un progetto del CTA – Centro Teatro Animazione e Figure, a cura di Roberto Piaggio e Antonella Caruzzi su testo di Claudio Parrino con la collaborazione di Adriana Vasques e la consulenza dell’arch. Toni Zogno. Il ricordo di Ljubka Šorli è stato scritto da Francesca Valente e letto da Antonella Caruzzi. La voce narrante è di Adriana Vasques, il progetto sonoro e musiche originali di Claudio Parrino, con la regia di Antonella Caruzzi. Un ringraziamento particolare all’arch. Diego Kuzmin, ad Antonella Bukovaz, Raffaella Cattaruzzi Lorenzo Drascek, Bianca Morandini, Maura Parise, Arianna Remoli, Federico Scridel, Gabriella e Marco Zichichi.

Il progetto è realizzato con il sostegno e la collaborazione di Assessorato regionale alle Attività Produttive e Turismo, di PromoTurismoFvg, Io sono Fvg, Comune di Gorizia.

Visited 69 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

16 Feb 2025
Scadenza
Categorie

Comune

Gorizia

Gli studenti scoprono e modellano la città

Gli allievi della primaria "Biavi" di Cervignano testano in anteprima i quaderni didattici. Dove scriveranno...

Il rito della notte

Un evento che la comunità di Sauris prepara durante tutto l’anno. Maschere intagliate nel legno...

Sostegno al Burlo in memoria di Preeti Della Ricca

La comunità di Bicinicco ha istituito una raccolta fondi in memoria della giovane madre e...

Premio Cervignano Nostra a Luciano Sartoretti

Cerimonia di conferimento al presidente della Credifriuli. Riconoscimento “per il suo costante e silenzioso sostegno...
Tutti gli articoli