Ciarlatani

Silvio Orlando protagonista a Udine dell’esilarante commedia di Pablo Remón: riflessione sul successo, sul fallimento e sui ruoli che ricopriamo

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes
Ciarlatani (ph. Guido Mencari)

(ph. Guido Mencari)

venerdì 12 e sabato 13 aprile 2024 – ore 20.30

domenica 14 aprile 2024 – ore 17.00

Attore e regista fra i più amati del panorama italiano contemporaneo, Silvio Orlando è l’atteso protagonista dell’esilarante commedia Ciarlatani di Pablo Remón in programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine da venerdì 12 a domenica 14 aprile e al Teatro Verdi di Pordenone il 15 e 16 aprile.

Ciarlatani è il primo allestimento italiano di Los Farsantes del regista madrileno Pablo Remón, celebrato in Spagna con il Premio Lope de Vega per il Teatro e il Premio nacional de Literatura Dramàtic.

Lo spettacolo ha debuttato la scorsa estate al Festival dei Due Mondi di Spoleto ed è una divertente satira sul mondo del teatro, della televisione e del cinema, ma anche una riflessione sul successo, sul fallimento e sui ruoli che ricopriamo, dentro e fuori la finzione.

Ad interpretarlo solo quattro attori – accanto a Silvio Orlando troviamo infatti Francesca BottiFrancesco BrandiBlu Yoshimi – che viaggiano attraverso decine di personaggi, spazi e tempi.

Anna è un’attrice di teatro la cui carriera è in declino. Diego è un regista affermato di film commerciali.

Entrambi rappresentano apparentemente i due estremi della professione artistica: il successo e il fallimento. Entrambi stanno attraversando una crisi personale e le loro storie sono collegate da una figura comune: il regista degli anni ’80 Eusebio Velasco, padre di Anna e maestro di Diego, scomparso e isolato dal mondo.

Scene di Roberto Crea, luci di Luigi Biondi, costumi di Ornella e Marina Campanale. Regia di Pablo Remón, assistente alla regia Raquel Alarcón. Produzione: Cardellino srl in coproduzione con Spoleto Festival dei Due Mondi, Teatro di Roma – Teatro Nazionale.

Visited 16 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

12 - 14 Apr 2024
Scadenza

Luogo

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Udine
via Trento 4
Categorie

Comune

Udine

Campolongo Tapogliano tra prevenzione e solidarietà

In 1.250 partecipanti alla Marcia del Dono organizzata dall'AFDS. Nell'occasione centinaia di controlli della glicemia...
(ph. Claudio Pizzin)

Arte e cultura nei luoghi del Tagliamento

Successo di partecipazione per l'evento “Viaggiando nell'Orto”: autori e artisti nello scenario di Villa Valetudine...
L'arrivo in volata a Cento

Giro d’Italia: Jonathan Milan cala il tris

Successo in volata a Cento per il ciclista friulano che precede Aniolkowski e Bauhaus all'arrivo...
Self, opera di Mattia Campo Dall’Orto

Orientamento sessuale: street art contro le discriminazioni

Turriaco inaugura la nuova opera di Mattia Campo Dall'Orto nella Giornata Mondiale contro l'omo-lesbo-trans-bifobia...
Tutti gli articoli