Cantada e sfilata, gran finale del Carnevale monfalconese

Condividi

Ufficializzato il programma del Martedì grasso, con festa in piazza fino a sera

Tempo di lettura: 2 minutes
Sfilata di Carnevale, piazza della Repubblica, Monfalcone
Condividi

La giornata conclusiva del 140° Carnevale monfalconese, martedì 13 febbraio, inizia alle 9.00 con la partenza del corteo degli sposi, Sior Anzoleto Postier – interpretato per la prima volta da Franco Ongaro – e Lisa Piran (la giovane di Staranzano, studentessa di lingue e letterature straniere, finalista del Concorso Miss Italia 2023) dalla sede della Pro Loco in via Mazzini e il tradizionale giro di saluto per i borghi della città

Alle 11.30, in piazza della Repubblica, è prevista la distribuzione al pubblico dei testi delle canzoni della “Cantada” e a seguire intrattenimento con lo speaker ufficiale del Carnevale Monfalconese, Louis Guglielmero, nei panni del pirata Jack Sparrow, fino all’arrivo alle 12 degli sposi in piazza della Repubblica, salutati dall’alzabandiera del Comune di Monfalcone accompagnato dall’Inno.

Dal terrazzo del Palazzo municipale, la cerimonia e orazione pubblica Giuramento del Notaio Toio Gratariol  (interpretato da Gian Carlo Blasini) e Lettura del Testamento de Sior Anzoleto Postier (anche in diretta streaming).

A conclusione la “Cantada in Piaza” aperta a tutta la cittadinanza invitata a cantare le tipiche canzoni locali, accompagnata dalla Banda Civica Città di Monfalcone.

La Grande Sfilata di 12 carri allegorici, 11 gruppi mascherati e bande musicali (1.500 figuranti), con la partecipazione della madrina Francesca Cipriani, parte alle ore 14 da via Matteotti e segue il tradizionale percorso di 3 Km: da via Matteotti svolta a sinistra in viale San Marco, proseguendo poi in via Bixio e via Garibaldi. Poi via Duca d’Aosta dal Largo Anconetta, giungendo per l’esibizione davanti alla Giuria in piazza della Repubblica.
A fine corteo, proclamazione da parte della giuria del vincitore della sfilata nelle categorie carri e gruppi. A grande richiesta, quest’anno ritorna in apertura della sfilata, il Gruppo Ipanema con le ballerine brasiliane.

Al termine della sfilata, ore 18 circa, gran finale con musica, cabaret e spettacolo con i “Crampi Elisi”, Maxino, Elisa Bombacigno e Flavio Furian (Uolter “la Boba de Borgo”).

Visited 82 times, 1 visit(s) today

Data

13 Feb 2024
Scadenza

Ora

Tutto il giorno
Categorie

Comune

Monfalcone

Cervignano: tornano gli incontri di lettura condivisa

Iniziativa delle amiche di Loredana Marano per riprendere la sua progettualità. Appuntamento ogni mercoledì in...

Sgonico: ecco l’orto collettivo sociale

Inaugurato dietro al municipio. Sarà a disposizione dei centri diurni per disabili, delle scuole e...

Lisert: riaperto lo svincolo del Locovaz

Era chiuso per consentire le operazioni di taglio degli alberi bruciati e di messa in...

Fiumicello: in centinaia per simboleggiare la pace

Ampia adesione al flash mob voluto dal Comitato promotore della Terza Marcia Mondiale per la...
Tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *