Artigianato, storia e religione del tappeto orientale

A Monfalcone esposizione dedicata all’arte manifatturiera di alto pregio
con riferimento al tappeto antico di valore

Condividi
Tempo di lettura: < 1 minute

Un viaggio nella storia dell’arte tessile orientale, un patrimonio culturale inestimabile, con l’esposizione di più di trenta pezzi tra frammenti e tappeti antichi fino a 12 mq, accompagnati da libri e tessuti che consentiranno ai visitatori di immergersi nelle tradizioni legate alla creazione e all’uso di questi capolavori.

È la mostra Artigianato, storia e religione del tappeto orientale, proposta dal Comune di Monfalcone, curata da Antonello Vettoretti, esperto e collezionista di tappeti antichi.

Un’esposizione dedicata all’arte manifatturiera e alla storia del tappeto antico di pregio che si terrà dal 26 settembre al 23 ottobre 2024 presso la sala conferenze del Palazzetto Veneto in via Sant’Ambrogio, 12.

Lo storico valore dei tappeti orientali verrà illustrato attraverso l’approfondimento delle loro origini, realizzazione e ruolo nelle diverse civiltà, mostrando come questi preziosi manufatti siano stati storicamente associati al sacro e alla preghiera, simili nella loro funzione alle icone religiose.

Un evento di rilievo sarà la conferenza dal titolo Aspetto storico e religioso dell’arte tessile a cura dell’architetto e antiquario Alberto Boralevi, rinomato esperto internazionale di tappeti e tessuti antichi, che si terrà venerdì 10 ottobre alle ore 18.00, sempre nella sede della mostra.

La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: mercoledì dalle 10.00 alle 13.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30.

Per chi lo desiderasse, è possibile prenotare visite guidate scrivendo all’indirizzo e-mail amm.cultura@comune.monfalcone.go.it.

Visited 61 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

23 Ott 2024
Scadenza
Categorie

Comune

Monfalcone

BCC Venezia Giulia nel Consiglio d’indirizzo di FIF

Per sostenere la ricerca sulle malattie epatiche e promuovendo l’innovazione scientifica per il benessere delle...

Corsa campestre: argento italiano per Trieste Atletica

Nella Festa del Cross di Cassino, secondo posto per la staffetta maschile. Quarto posto invece...

Amici di Strassoldo: Chiarparin confermato presidente

Rinnovato nel segno della continuità il direttivo della pro loco. Mattia Millo alla vicepresidenza. Ecco...

A Gorizia il Raduno Nazionale degli Artiglieri d’Italia

Illustrato al presidente della Regione l'evento che porterà nel capoluogo isontino partecipanti da tutto il...
Tutti gli articoli