Elisa Cosetti e Andrea Barnaba campioni di tuffi dalle grandi altezze

Reading Time: 2 minutes

Gli atleti della Triestina nuoto sono i primi italiani a qualificarsi come “permanent divers” alle Red Bull Cliff Diving World Series

Condividi

Barnaba e Cosetti a Sydney

TRIESTE – Elisa Cosetti e Andrea Barnaba, entrambi atleti della Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping, sono i primi italiani a qualificarsi come “permanent divers” alle Red Bull Cliff Diving World Series dopo Alessandro De Rose.

I due atleti triestini (classe 2002 lei, 2004 lui), cresciuti sotto l’ala del mito De Rose e con la supervisione di Nicole Belsasso e dello staff tecnico della Federnuoto e della Triestina Nuoto, hanno conquistato questo storico traguardo grazie agli ottimi risultati ottenuti nella recente finalissima di Sydney delle Red Bull Cliff Diving World Series 2024.

Elisa Cosetti si è classificata quinta con 299,25 punti, sfiorando il podio dopo i tuffi obbligatori.

Un anno dopo l’approdo di Elisa nell’élite dei tuffi (2020) dalle grandi altezze – si tuffa da 20 metri –, nel 2021 è arrivato anche il turno di Andrea, lui invece da 27 metri, che a Sydney in questi giorni ha chiuso al sesto posto con 359,70 punti, a un passo dal podio che aveva conquistato in Turchia un paio di mesi fa, dopo essere stato addirittura in testa alla classifica a metà gara.

Ad agosto di quest’anno Cosetti è salita per la prima volta sul podio a Oslo e, nonostante le poche gare disputate come wild card, entrambi sono entrati a far parte del circuito come permanent divers.

Per la prima volta, dunque, nel 2025 vedremo l’Italia in tutte le gare delle World Series, rappresentata da Barnaba e Cosetti. Un risultato storico che premia il talento e la dedizione di questi due giovani atleti.

Visited 105 times, 1 visit(s) today
Condividi