Materiale scolastico alle famiglie in difficoltà: ecco come donare

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Torna nell’Isontino l’iniziativa “Quaderno sospeso”: nelle cartolibrerie aderenti possibile fare acquisti mirati per gli studenti meno fortunati

Condividi

(ph. pixabay.com)

GORIZIA – Tra le voci di spesa di una famiglia con uno o più bambini e ragazzi che frequentano le scuole dell’obbligo, rientra anche quella relativa al materiale scolastico.

Una spesa necessaria, finalizzata a garantire il corretto e consono svolgimento del percorso di studi dei propri figli, ma che rappresenta anche un onere, soprattutto per le famiglie che si trovano a vivere un momento economicamente complicato.

Per far fronte alle necessità di questi nuclei famigliari, anche quest’anno la Caritas diocesana di Gorizia, l’Emporio della Solidarietà di Gradisca d’Isonzo, i Comuni di Gradisca d’Isonzo – Assessorato all’Educazione, Farra d’Isonzo e Romans d’Isonzo, con il Circolo Acli “G. Boscarol” di Gradisca d’Isonzo APSpromuovono l’iniziativa “Quaderno Sospeso – Una gioia condivisa è più grande”, che giunge al suo sesto anno di operatività.

Come si contribuisce al “Quaderno Sospeso”?

Basta recarsi presso una delle cartolibrerie aderenti nelle tre cittadine – riconoscibili dalla locandina esposta –. Lì si potranno acquistare un quaderno, una penna, dei pennarelli, un blocco da disegno… qualsiasi materiale da cancelleria utile per la scuola, lasciandolo pagato, appunto “in sospeso”.

Il materiale donato verrà successivamente preso in carico dall’Emporio della Solidarietà di Gradisca d’Isonzo, che lo distribuirà a tutte le famiglie del territorio che accedono al servizio e che hanno figli in età scolare.

Le attività che aderiscono all’iniziativa

Si tratta di Brumat Valentina in via Dante Alighieri 4 a Farra d’Isonzo; Carto&dicola di via Garibaldi 75, Cartplast 2001 di via Ciotti 20, Newspaper Express di via Dante Alighieri 26 a Gradisca d’Isonzo; Gio-Cart in via Latina 1 e Cartufficio in via Modolet 2 a Romans d’Isonzo.

L’edizione precedente del “Quaderno Sospeso” ha consentito di raccogliere 302 quaderni di varie misure, 102 penne, 27 evidenziatori, 27 correttori, 19 album da disegno, 10 matite, 7 righelli, 2 squadre, 11 temperamatite, 21 gomme per cancellare, 28 scatole di pennarelli, 5 scatole di acquerelli, 2 forbici, 4 raccoglitori per fogli, 69 colle, 6 compassi e 3 zaini.

Tutte donazioni che hanno consentito di aiutare 20 famiglie che vivono sul territorio, sostenendo così i loro giovani scolari nel percorso di studi.

Visited 50 times, 1 visit(s) today