Dal Friuli agli States. Via Praga

imagazine_icona

redazione

22 Aprile 2014
Reading Time: 2 minutes
Condividi

L’impresa della Friul81 di softball. Guarda le foto

Condividi

Storica vittoria per le cadette della Friul81 Softball, piccola società sportiva di Castions delle Mura (Bagnaria Arsa) che ha vinto a Praga il torneo Pony League 2014 e che parteciperà ora, di conseguenza, al torneo mondiale di softball femminile U16 che si terrà a Sterling, vicino a Washington DC in Virginia, dal 23 al 26 luglio prossimi.

Il torneo di Praga  ha visto giocare 13 squadre provenienti da 7 Paesi (Repubblica Ceca, Slovacchia, Russia, Lituania, Serbia, Germania e Italia), divise in due gruppi. Uniche italiane, le ragazze della Friul81 hanno sfidato squadre considerate dei veri colossi del softball in Europa, come la ospitante Eagles Praha, l'ultima sfidante Vilnius BC, ma soprattutto la temuta nazionale russa, la Moskovia. Molto emozionante questa partita, giocata sabato scorso e vinta al terzo inning supplementare per un combattutissimo 10-9.

In totale, la Friul81 ha vinto 6 partite su 7, risultando prima del proprio gruppo.  In finale ha sfidato la lituana Vilnius in una partita particolarmente intensa e combattuta, vinta per un solo punto strappato all'ultimo inning, dopo che il primo inning si era concluso con un pericoloso 5-0 per le lituane, a cui le friulane hanno saputo rispondere con un altro 5-0 a proprio favore. Al quarto inning è poi arrivato il punto della vittoria che ha portato il risultato sul definitivo 6-5.

(Guarda tutte le foto cliccando sulla sezione “immagini” in alto a sinistra).

“Una vittoria non solo inaspettata, ma nemmeno lontanamente sperata – è stato il primo commento dell’allenatrice Morena Bertoldi –. La nostra è una piccola realtà che deve affrontare quotidianamente problemi di ogni tipo, da quelli economici all'organizzazione degli allenamenti, a quelli del reclutamento. Anche in questa occasione è stato necessario chiedere in prestito alcune atlete ad altre squadre italiane, perché il numero delle nostre ragazze era troppo risicato.”

Le sfide ora non sono finite. La vittoria del Pony League di Praga prevede infatti la qualificazione al torneo Pony Nationals negli Stati Uniti. Prima, però, la Friul81dovrà affrontare un altro appuntamento significativo: il torneo internazionale Summerdays, che la società friulana organizza ogni anno all'inizio di luglio insieme con l'Europa Baseball di Castions.

Visited 8 times, 1 visit(s) today