Da Grado a Formentera: verso Comunità energetiche intelligenti

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Concluso il progetto Horizon 2020: poste le basi per la riduzione di emissioni e costi. Con opportunità per le aziende del territorio

Condividi

GRADO – Con l’assemblea generale a Formentera del 26 e 27 settembre, si è concluso il progetto Horizon 2020 denominato “VPP4ISLANDS” che ha visto il Comune di Grado per 4 anni protagonista in campo internazionale sul fronte della ricerca e sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Durante questo evento conclusivo sono stati messi in luce i risultati del progetto, tra cui l’integrazione delle tecnologie di stoccaggio dell’energia e la creazione di comunità energetiche intelligenti.

VPP4Islands ha infatti contribuito a costruire modelli di aggregazione e gestione delle risorse energetiche distribuite (Distributed Energy Resources, DER), aumentando la flessibilità e la redditività dei sistemi energetici e offrendo nuovi servizi.

È stato inoltre presentato ai partner il sistema pilota installato a Formentera, che comprende un innovativo elettrolizzatore per l’estrazione di idrogeno e delle celle a combustibile, oltre a un sistema di telemetria avanzata e in grado di reagire sia alle necessità energetiche dell’edificio sia a quelle di una CER.

Questo evento conclusivo segue il convegno svoltosi a Grado venerdì 20 settembre dal titolo “Verso la Comunità dell’Energia: esperienze e percorsi per il prossimo futuro”, nel quale si è discusso su come le centrali elettriche virtuali (VPP) possono sfruttare le fonti di energia rinnovabile, in particolare quella solare, per fornire un approvvigionamento energetico affidabile e ininterrotto e più sostenibile.

Si prevede che questi studi e i risultati ottenuti possano concretamente facilitare la distribuzione di energia pulita e quindi ridurre le emissioni e i costi della distribuzione dell’energia, favorendo anche nuove opportunità di sviluppo per le imprese del territorio.

Visited 53 times, 25 visit(s) today