Da Cividale le ciabatte acchiappa-polvere

imagazine_icona

redazione

6 Maggio 2015
Reading Time: 2 minutes

Progetto degli studenti del “Paolo Diacono”

Condividi

Venerdì 8 maggio presso la Loggia del Lionello e Sala Ajace in Piazza della Libertà a Udine, gli studenti del Liceo Scientifico ‘Paolo Diacono’ di Cividale del Friuli parteciperanno alla finale regionale della terza edizione di ‘Impresa in azione’ – programma didattico che porta la cultura d’impresa nei trienni delle scuole superiori – presentando al pubblico il loro prodotto moda che sarà oggetto della valutazione per la selezione della “Migliore Impresa JA” regionale: le Slippers-led.

Un gruppo di studenti intraprendenti delle classi quarte del Liceo Scientifico ha accolto la sfida lanciata da Friulinnovazione e da Junior Achievement (JA) Italia, e si è cimentato nella sperimentazione dell’imprenditorialità in classe, mettendo in piedi una ‘mini azienda’ in grado di ideare, creare e immettere sul mercato un prodotto innovativo. La piccola impresa si chiama cnpdMODA JA e il prodotto Slippers-Led: ciabatte da camera illuminate, rivisitate e rese funzionali come ‘acchiappa-polvere’ grazie a una sorta di panno a frange asportabile e lavabile in lavatrice.

Grazie al supporto e all’aiuto concreto di una rete di esperti che si sono messi a disposizione per fornire indicazioni, suggerimenti e direttive adeguati e funzionali al completamento del progetto, gli studenti del Paolo Diacono hanno potuto sviluppare un’idea di business completa, partendo dal concetto per arrivare alla commercializzazione del prodotto (che è stato di fatto messo in vendita), passando attraverso la sua produzione.

Al termine della mattinata è prevista la cerimonia pubblica di premiazione delle imprese JA partecipanti. Verrà inoltre proclamata l’impresa vincitrice che accederà alla fase nazionale del concorso.

“L’obiettivo di ‘Impresa in azione’ – commenta il rettore del CNPD, Oldino Cernoia –  è perfettamente in linea con il cambio di paradigma in atto nel mondo della scuola, che consiste nel passaggio dal ‘sapere’ al ‘saper fare’. Per questo è sempre più importante stimolare l’attitudine all’imprenditorialità dei nostri giovani, avvicinarli al mondo delle imprese e del lavoro in modo innovativo. Il format di questo progetto ha permesso agli studenti di misurarsi su sfide legate alla ricerca di soluzioni originali combinate ad una buona idea di marketing, offrendo loro l’opportunità di lavorare fianco a fianco con grandi esperti di business e di impresa”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi